INTRODUCTION AND AIM: The spread of the donation culture is a crucial element in promoting solidarity and altruistic ideas necessary for meeting the needs of tissue transplants present on the territory. The research intends to assess the knowledge, the values, the attitude and the willingness to donate their corneas of adults, residents in the Province of Barletta - Andria - Trani (BT). METHOD: The sample was composed of 815 adults aged between 18 and 70 years and it was selected with simple random sampling among population residents in the Province of Barletta – Andria – Trani. All participants were interviewed by means of a questionnaire formulated and sent via Google modules. Their knowledge, values and attitudes were evaluated to determine their willingness to donate their corneas. RESULTS: The participation rate was 64.4% (525/815). 68.4% (359/525) of participants would agree to donate their corneas. 89% (467/525) of participants know the theme of donation. Asking specific questions to the participants on the donation path, the correct answers are on average 80%. This percentage increases to 86.2% considering only those who are willing to donate. Greater knowledge and an increase in altruistic values can be associated with an increase in willingness to donate. CONCLUSION: A good percentage of participants, about at 68,4% (359/525), is willing to donate their corneas. The awareness in this regard turns out to be very high, but the specific knowledge of the entire process should be further increased anyway.

INTRODUZIONE E SCOPO: La diffusione della cultura della donazione è un elemento cruciale nella promozione di idee solidaristiche e altruistiche necessarie per soddisfare le necessità di trapianto di tessuti presenti sul territorio. Lo studio intende valutare le conoscenze, valori, attitudini e la volontà degli adulti residenti nella Provincia di Barletta – Andria – Trani (BT) nel donare le cornee. METODO: Il campione dello studio, composto da 815 persone di età compresa tra i 18 ed i 70 anni, è stato selezionato con randomizzazione semplice tra la popolazione residente nella Provincia di Barletta – Andria – Trani. Tutti i partecipanti sono stati intervistati attraverso l’utilizzo di un questionario formulato e inviato tramite Google moduli. Sono state valutate le loro conoscenze, valori e attitudini, per pesare la loro volontà nel donare le cornee. RISULTATI: Il tasso di partecipazione è stato del 64,4% (525/815). Il 68,4% (359/525) dei partecipanti acconsentirebbe a donare le proprie cornee. L’89% (467/525) degli intervistati ha sentito parlare della donazione corneale. Sottoponendo ai partecipanti domande specifiche sul percorso di donazione, le risposte corrette sono in media pari all’80%. Tale percentuale si incrementa all’86,2% considerando solo coloro che sono disposti a donare. L’analisi condotta mostra come una maggiore conoscenza e un aumento dei valori altruistici sono associabili ad un incremento della disponibilità alla donazione. CONCLUSIONI: Una buona percentuale di partecipanti, pari al 68,4% (359/525), è disposta a donare le proprie cornee. La consapevolezza a tale riguardo risulta essere molto alta, ma la conoscenza specifica dell’intero percorso dovrebbe essere comunque ulteriormente incrementata.

Analisi delle conoscenze sulla donazione delle cornee popolazione adulta residente in una provincia della Puglia = Knowledge on the corneas donation in the adult population in a province of Apulia Region / F. Ruta, M. Lusignani. - In: PROFESSIONI INFERMIERISTICHE. - ISSN 0033-0205. - 72:4(2019), pp. 253-259. [10.7429/pi.2019.724253]

Analisi delle conoscenze sulla donazione delle cornee popolazione adulta residente in una provincia della Puglia = Knowledge on the corneas donation in the adult population in a province of Apulia Region

M. Lusignani
2019

Abstract

INTRODUCTION AND AIM: The spread of the donation culture is a crucial element in promoting solidarity and altruistic ideas necessary for meeting the needs of tissue transplants present on the territory. The research intends to assess the knowledge, the values, the attitude and the willingness to donate their corneas of adults, residents in the Province of Barletta - Andria - Trani (BT). METHOD: The sample was composed of 815 adults aged between 18 and 70 years and it was selected with simple random sampling among population residents in the Province of Barletta – Andria – Trani. All participants were interviewed by means of a questionnaire formulated and sent via Google modules. Their knowledge, values and attitudes were evaluated to determine their willingness to donate their corneas. RESULTS: The participation rate was 64.4% (525/815). 68.4% (359/525) of participants would agree to donate their corneas. 89% (467/525) of participants know the theme of donation. Asking specific questions to the participants on the donation path, the correct answers are on average 80%. This percentage increases to 86.2% considering only those who are willing to donate. Greater knowledge and an increase in altruistic values can be associated with an increase in willingness to donate. CONCLUSION: A good percentage of participants, about at 68,4% (359/525), is willing to donate their corneas. The awareness in this regard turns out to be very high, but the specific knowledge of the entire process should be further increased anyway.
INTRODUZIONE E SCOPO: La diffusione della cultura della donazione è un elemento cruciale nella promozione di idee solidaristiche e altruistiche necessarie per soddisfare le necessità di trapianto di tessuti presenti sul territorio. Lo studio intende valutare le conoscenze, valori, attitudini e la volontà degli adulti residenti nella Provincia di Barletta – Andria – Trani (BT) nel donare le cornee. METODO: Il campione dello studio, composto da 815 persone di età compresa tra i 18 ed i 70 anni, è stato selezionato con randomizzazione semplice tra la popolazione residente nella Provincia di Barletta – Andria – Trani. Tutti i partecipanti sono stati intervistati attraverso l’utilizzo di un questionario formulato e inviato tramite Google moduli. Sono state valutate le loro conoscenze, valori e attitudini, per pesare la loro volontà nel donare le cornee. RISULTATI: Il tasso di partecipazione è stato del 64,4% (525/815). Il 68,4% (359/525) dei partecipanti acconsentirebbe a donare le proprie cornee. L’89% (467/525) degli intervistati ha sentito parlare della donazione corneale. Sottoponendo ai partecipanti domande specifiche sul percorso di donazione, le risposte corrette sono in media pari all’80%. Tale percentuale si incrementa all’86,2% considerando solo coloro che sono disposti a donare. L’analisi condotta mostra come una maggiore conoscenza e un aumento dei valori altruistici sono associabili ad un incremento della disponibilità alla donazione. CONCLUSIONI: Una buona percentuale di partecipanti, pari al 68,4% (359/525), è disposta a donare le proprie cornee. La consapevolezza a tale riguardo risulta essere molto alta, ma la conoscenza specifica dell’intero percorso dovrebbe essere comunque ulteriormente incrementata.
Knowledge; donation; corneas; altruism; survey
Settore MED/45 - Scienze Infermieristiche Generali, Cliniche e Pediatriche
2019
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