L’intervento si pone l’obiettivo di analizzare i recenti provvedimenti normativi che hanno modificato l’assetto della formazione infermieristica universitaria cogliendone sia le opportunità che le criticità. In particolare, il Decreto 509/99 e il successivo Murst 136/2001 hanno consentito l’istituzione delle lauree, delle lauree specialistiche nonché dei master universitari di primo e secondo livello. Interviene, successivamente, un ulteriore provvedimento, il Decreto 270/2004, che ridefinisce gli ordinamenti didattici universitari e determina posizioni culturali divergenti rispetto al nuovo assetto dei corsi: due percorsi formativi separati, uno professionalizzante, l’altro metodologico e di ricerca. Per l’ambito delle scienze infermieristiche si porrebbero gravi problemi di incongruenza: è l’apprendimento epistemologico e metodologico della disciplina infermieristica nei primi tre anni di un’unica laurea professionalizzante , che consente, in progressione, lo sviluppo degli ulteriori livelli di qualificazione metodologica, di ricerca, di didattica e manageriale ma anche di specializzazione clinico-assistenziale come previsto per i master e i corsi di specializzazione. L’individuazione innovativa di un nucleo centrale unitario di insegnamenti disciplinari infermieristici progressivi, di natura clinico-assistenziale, generale e specialistica nonché metodologica e di ricerca, unitamente ad altre discipline potrebbero rappresentare il quadro di riferimento per tutti i livelli di laurea e post laurea in ambito infermieristico.

La formazione universitaria successiva alla laurea triennale / M. Lusignani - In: 21 Corso di Formazione per Infermieri in cardiologiaMilano : Azienda Ospedaliera Cà Granda Niguarda, 2005. - pp. 1-162 (( Intervento presentato al 21. convegno Corso di Formazione per Infermieri in Cardiologia tenutosi a Milano nel 2005.

La formazione universitaria successiva alla laurea triennale

M. Lusignani
Primo
2005

Abstract

L’intervento si pone l’obiettivo di analizzare i recenti provvedimenti normativi che hanno modificato l’assetto della formazione infermieristica universitaria cogliendone sia le opportunità che le criticità. In particolare, il Decreto 509/99 e il successivo Murst 136/2001 hanno consentito l’istituzione delle lauree, delle lauree specialistiche nonché dei master universitari di primo e secondo livello. Interviene, successivamente, un ulteriore provvedimento, il Decreto 270/2004, che ridefinisce gli ordinamenti didattici universitari e determina posizioni culturali divergenti rispetto al nuovo assetto dei corsi: due percorsi formativi separati, uno professionalizzante, l’altro metodologico e di ricerca. Per l’ambito delle scienze infermieristiche si porrebbero gravi problemi di incongruenza: è l’apprendimento epistemologico e metodologico della disciplina infermieristica nei primi tre anni di un’unica laurea professionalizzante , che consente, in progressione, lo sviluppo degli ulteriori livelli di qualificazione metodologica, di ricerca, di didattica e manageriale ma anche di specializzazione clinico-assistenziale come previsto per i master e i corsi di specializzazione. L’individuazione innovativa di un nucleo centrale unitario di insegnamenti disciplinari infermieristici progressivi, di natura clinico-assistenziale, generale e specialistica nonché metodologica e di ricerca, unitamente ad altre discipline potrebbero rappresentare il quadro di riferimento per tutti i livelli di laurea e post laurea in ambito infermieristico.
formazione infermieristica; lauree; master
Settore MED/45 - Scienze Infermieristiche Generali, Cliniche e Pediatriche
2005
Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda (Milano). Dipartimento A. de Gasperis
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/70900
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact