Rvf 29 è celebre come canzone difficile e arcaizzante. Metro, lessico ed immagini mostrano espliciti e voluti riferimenti ai trovatori, in particolare Arnaut Daniel, alla lirica italiana e al romanzo francese. Si nota poi un insistito riuso dei topoi occitanici: fisionomia femminile, fenomenologia amorosa, guarigione, motivi del pegno e della libertà. Il contatto con l'immaginario occitanico appare consapevole e diffuso nel Canzoniere, soprattutto nella zona cui Rvf 29 appartiene; nella canzone d'altronde le scelte retoriche sono esaltate dalla peculiarità del metro, unicum nella raccolta. Tuttavia, in contrasto con quanto avviene ad esempio nella vicina sestina 30, Petrarca pone la topica trobadorica in contatto con alcuni temi di ascendenza stilnovistica e dantesca, quali la dolcezza e l'amore come via al Cielo, benché in un luogo della raccolta ancora lontano dal tentativo delle "canzoni sorelle" di riorientare in senso morale l'amore terreno. L'impressione che il poeta abbia accostato e reinterpretato suggestioni diverse in piena coscienza e con uno scopo espressivo preciso è accresciuta dal fatto che nel complesso il fragmentum 29 porta piuttosto ad un esito concettuale autonomo, contrassegnato per altro da alcuni spunti squisitamente petrarcheschi, familiari al lettore della raccolta: il lauro, la benedizione, la metafora della nave, Didone. Si intende quindi riflettere su come la canzone 29 sia esempio rappresentativo di una tendenza diffusa nell'intero Canzoniere, in cui fonti differenti sono rifuse e rilette al fine di creare una forma espressiva innovativa per un messaggio personale ed una rappresentazione dell'io lirico del tutto rinnovata.

Riuso e reinterpretazione dei modelli trobadorico e dantesco nella canzone Verdi Panni (RVF 29) / G. Ravera (MEDIOEVO E RINASCIMENTO: TESTI E STUDI). - In: Memoria poetica: questioni filologiche e problemi di metodo / [a cura di] G. Alvino, M. Berisso, I. Falini. - Prima edizione. - Genova : Genova University Press, 2019. - ISBN 9788894943658. - pp. 65-74 (( convegno Memoria poetica: questioni filologiche e problemi di metodo tenutosi a Genova nel 2017.

Riuso e reinterpretazione dei modelli trobadorico e dantesco nella canzone Verdi Panni (RVF 29)

G. Ravera
2019

Abstract

Rvf 29 è celebre come canzone difficile e arcaizzante. Metro, lessico ed immagini mostrano espliciti e voluti riferimenti ai trovatori, in particolare Arnaut Daniel, alla lirica italiana e al romanzo francese. Si nota poi un insistito riuso dei topoi occitanici: fisionomia femminile, fenomenologia amorosa, guarigione, motivi del pegno e della libertà. Il contatto con l'immaginario occitanico appare consapevole e diffuso nel Canzoniere, soprattutto nella zona cui Rvf 29 appartiene; nella canzone d'altronde le scelte retoriche sono esaltate dalla peculiarità del metro, unicum nella raccolta. Tuttavia, in contrasto con quanto avviene ad esempio nella vicina sestina 30, Petrarca pone la topica trobadorica in contatto con alcuni temi di ascendenza stilnovistica e dantesca, quali la dolcezza e l'amore come via al Cielo, benché in un luogo della raccolta ancora lontano dal tentativo delle "canzoni sorelle" di riorientare in senso morale l'amore terreno. L'impressione che il poeta abbia accostato e reinterpretato suggestioni diverse in piena coscienza e con uno scopo espressivo preciso è accresciuta dal fatto che nel complesso il fragmentum 29 porta piuttosto ad un esito concettuale autonomo, contrassegnato per altro da alcuni spunti squisitamente petrarcheschi, familiari al lettore della raccolta: il lauro, la benedizione, la metafora della nave, Didone. Si intende quindi riflettere su come la canzone 29 sia esempio rappresentativo di una tendenza diffusa nell'intero Canzoniere, in cui fonti differenti sono rifuse e rilette al fine di creare una forma espressiva innovativa per un messaggio personale ed una rappresentazione dell'io lirico del tutto rinnovata.
Petrarca; trovatori; topoi; riuso; canzone 29
Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
2019
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