This paper analyses the history and development of Library and Information Science Education in Italy, starting from the first library schools, set up in 1927, until the reform in Higher Education started in Italy in November 1999, as a consequence of the commitment to the Bologna Declaration.

Questo lavoro, analizza la storia e lo sviluppo dell'insegnamento della Biblioteconomia in Italia, iniziando dalla prima Scuola di biblioteconomia, attivata già dal 1927, fino a giungere alla riforma del sistema di istruzione superiore conseguente alla Dichiarazione di Bologna del 1999.

LIS Education in Italy / F. Venuda. - In: SET BULLETIN. - ISSN 1450-0647. - 10:2(2009 Jul), pp. 6-12.

LIS Education in Italy

F. Venuda
Primo
2009

Abstract

This paper analyses the history and development of Library and Information Science Education in Italy, starting from the first library schools, set up in 1927, until the reform in Higher Education started in Italy in November 1999, as a consequence of the commitment to the Bologna Declaration.
Questo lavoro, analizza la storia e lo sviluppo dell'insegnamento della Biblioteconomia in Italia, iniziando dalla prima Scuola di biblioteconomia, attivata già dal 1927, fino a giungere alla riforma del sistema di istruzione superiore conseguente alla Dichiarazione di Bologna del 1999.
Biblioteconomia ; Library and Information Science ; Insegnamento universitario ; High Education ; Bologna Process ; Bologna Declaration ; Italy ; Italia
Settore M-STO/08 - Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia
lug-2009
http://www.ifla.org/files/assets/set/Bulletin/set-bulletin-july-2009.pdf
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
set-bulletin_jul2009.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 685.1 kB
Formato Adobe PDF
685.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/67328
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact