Obiettivi: questo contributo presenta il resoconto di un’esperienza di valutazione di competenze professionali realizzata con la tecnica Objective Structured Video Examination (OSVE), quale strategia innovativa nella valutazione obiettiva delle competenze finalizzate alla promozione della salute in un corso integrato di Scienze del Comportamento in un Corso di Laurea in Odontoiatria. Metodi: lo scenario in cui s’inserisce la valutazione è quello di un’innovazione didattica progettata presso l’Università di Milano e si raccorda con l’attuale framework sulle competenze chiave da sviluppare per la certificazione europea di “Promotore della Salute”, proposta dall’Unione internazionale per la promozione e l’educazione alla salute. La tecnica OSVE, versione mediale della tecnica OSCE (Objective Structured Clinical Examination), verrà descritta nelle sue diverse fasi di progettazione e attuazione. Risultati: l’OSVE e la sua implementazione nella didattica universitaria hanno consentito una riflessione sul contributo che questa tecnica può dare alla valutazione certificativa di competenze quali la comunicazione e l’educazione alla salute in ambito clinico. La certificazione delle competenze in questo ambito diventa cruciale anche ai fini di percorsi di accreditamento come quelli proposti da CompHP (Developing Competencies and Professional Standards for Health Promotion Capacity Building in Europe). Conclusioni: sono discusse criticità e benefici nell’uso dei video per la valutazione, non solo in riferimento al corso specifico, ma anche ad altri, in cui è necessario valutare competenze di tipo educativo, comunicativo e relazionale. Le criticità riguardano soprattutto l’investimento necessario nella produzione dei video e la possibilità di avere a disposizione strumenti formativi, per sviluppare competenze comunicative ed educative, omogenei con quelli utilizzati successivamente nella valutazione.

Objective Structured Video Examination (OSVE) : uno strumento innovativo nella valutazione universitaria delle competenze educative per promuovere salute / P. Garista, L. Zannini. - In: SISTEMA SALUTE. - ISSN 2280-0166. - 63:1(2019), pp. 47-58.

Objective Structured Video Examination (OSVE) : uno strumento innovativo nella valutazione universitaria delle competenze educative per promuovere salute

L. Zannini
Ultimo
2019

Abstract

Obiettivi: questo contributo presenta il resoconto di un’esperienza di valutazione di competenze professionali realizzata con la tecnica Objective Structured Video Examination (OSVE), quale strategia innovativa nella valutazione obiettiva delle competenze finalizzate alla promozione della salute in un corso integrato di Scienze del Comportamento in un Corso di Laurea in Odontoiatria. Metodi: lo scenario in cui s’inserisce la valutazione è quello di un’innovazione didattica progettata presso l’Università di Milano e si raccorda con l’attuale framework sulle competenze chiave da sviluppare per la certificazione europea di “Promotore della Salute”, proposta dall’Unione internazionale per la promozione e l’educazione alla salute. La tecnica OSVE, versione mediale della tecnica OSCE (Objective Structured Clinical Examination), verrà descritta nelle sue diverse fasi di progettazione e attuazione. Risultati: l’OSVE e la sua implementazione nella didattica universitaria hanno consentito una riflessione sul contributo che questa tecnica può dare alla valutazione certificativa di competenze quali la comunicazione e l’educazione alla salute in ambito clinico. La certificazione delle competenze in questo ambito diventa cruciale anche ai fini di percorsi di accreditamento come quelli proposti da CompHP (Developing Competencies and Professional Standards for Health Promotion Capacity Building in Europe). Conclusioni: sono discusse criticità e benefici nell’uso dei video per la valutazione, non solo in riferimento al corso specifico, ma anche ad altri, in cui è necessario valutare competenze di tipo educativo, comunicativo e relazionale. Le criticità riguardano soprattutto l’investimento necessario nella produzione dei video e la possibilità di avere a disposizione strumenti formativi, per sviluppare competenze comunicative ed educative, omogenei con quelli utilizzati successivamente nella valutazione.
assessment; communicative/educative competencies; curricular innovation; health promotion; OSVE
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
2019
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
sistema_salute_1 2019_garista zannini (2).pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 442.24 kB
Formato Adobe PDF
442.24 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/657274
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact