Le nuove tecnologie 2.0 hanno provocato una profonda rivoluzione in tutto gli ambiti sociali e la medicina non è rimasta estranea alla sperimentazione di nuove forme comunicative. Internet è diventato una necessità per i cittadini che sono alla ricerca costante di informazioni e consigli e ciò ha comportato un cambiamento importante nelle modalità di incontro tra medico e paziente (Mapelli 2015). In particolare, il medico in relazione con il suo ruolo ha un desiderio specifico di face (immagine) (Goffman 1961) e, pertanto, sfrutta i nuovi canali comunicativi, come le reti sociali, per diffondere nuovi contenuti o promuovere le sue attività, per potenziare la relazione con il cittadino o per rafforzare le due idee all’interno della comunità di professionisti (Ruberto 2011; Medina, González 2012). Nel quadro della pragmatica socioculturale, questo lavoro studia i messaggi pubblicati da pediatri spagnoli in Facebook e Twitter e i corrispettivi commenti che hanno ricevuto nel periodo 2017-2018, con l’obiettivo di mettere in rilievo le attività di immagine (face work, ovvero cortesia, scortesia e attività di autoimmagine, Bravo 2004; Hernández Flores 2005) che i medici e i pazienti utilizzano. Bibliografía Bravo, D. (2004), “Tensión entre universalidad y relatividad en las teorías de la cortesía”, en D. Bravo y A. Briz (eds.), Pragmática sociocultural: estudios sobre el discurso de cortesía en español. Barcelona: Ariel, 15-37. Goffman, E. (1961), Encounters. Two Studies in the Sociology of Interaction. Londres: Allen Lane The Penguin Press. Hernández Flores, N. (2005), “Cortesía y oscilación de la imagen social en un debate televisivo”, en J. Murillo Medrano (ed.), Actos de habla y cortesía en distintas variedades del español: Perspectivas teóricas y metodológica. Actas del II Coloquio Internacional del Programa EDICE. San José de Costa Rica: Programa Edice, 37-53. Mapelli, G. (2015), “La comunicación (e)-médico/(e)-paciente en los foros de salud”, en L. Chierichetti y G. Mapelli (eds.), Discurso médico. Reflexiones lingüísticas, históricas y lexicográficas. Bergamo: Celsb, 131-150. Medina, P., González, T. (2012), La comunicación médica interactiva. Madrid: Fragua. Ruberto, M. G. (2011), La medicina ai tempi del web. Milano: FrancoAngeli.

Face work in Rete : analisi dei profili Twitter e Facebook di pediatri spagnoli / G. Mapelli. ((Intervento presentato al convegno Les nouveaux languages au tournant du 21. siecl. tenutosi a Sesto San Giovanni nel 2019.

Face work in Rete : analisi dei profili Twitter e Facebook di pediatri spagnoli

G. Mapelli
2019

Abstract

Le nuove tecnologie 2.0 hanno provocato una profonda rivoluzione in tutto gli ambiti sociali e la medicina non è rimasta estranea alla sperimentazione di nuove forme comunicative. Internet è diventato una necessità per i cittadini che sono alla ricerca costante di informazioni e consigli e ciò ha comportato un cambiamento importante nelle modalità di incontro tra medico e paziente (Mapelli 2015). In particolare, il medico in relazione con il suo ruolo ha un desiderio specifico di face (immagine) (Goffman 1961) e, pertanto, sfrutta i nuovi canali comunicativi, come le reti sociali, per diffondere nuovi contenuti o promuovere le sue attività, per potenziare la relazione con il cittadino o per rafforzare le due idee all’interno della comunità di professionisti (Ruberto 2011; Medina, González 2012). Nel quadro della pragmatica socioculturale, questo lavoro studia i messaggi pubblicati da pediatri spagnoli in Facebook e Twitter e i corrispettivi commenti che hanno ricevuto nel periodo 2017-2018, con l’obiettivo di mettere in rilievo le attività di immagine (face work, ovvero cortesia, scortesia e attività di autoimmagine, Bravo 2004; Hernández Flores 2005) che i medici e i pazienti utilizzano. Bibliografía Bravo, D. (2004), “Tensión entre universalidad y relatividad en las teorías de la cortesía”, en D. Bravo y A. Briz (eds.), Pragmática sociocultural: estudios sobre el discurso de cortesía en español. Barcelona: Ariel, 15-37. Goffman, E. (1961), Encounters. Two Studies in the Sociology of Interaction. Londres: Allen Lane The Penguin Press. Hernández Flores, N. (2005), “Cortesía y oscilación de la imagen social en un debate televisivo”, en J. Murillo Medrano (ed.), Actos de habla y cortesía en distintas variedades del español: Perspectivas teóricas y metodológica. Actas del II Coloquio Internacional del Programa EDICE. San José de Costa Rica: Programa Edice, 37-53. Mapelli, G. (2015), “La comunicación (e)-médico/(e)-paciente en los foros de salud”, en L. Chierichetti y G. Mapelli (eds.), Discurso médico. Reflexiones lingüísticas, históricas y lexicográficas. Bergamo: Celsb, 131-150. Medina, P., González, T. (2012), La comunicación médica interactiva. Madrid: Fragua. Ruberto, M. G. (2011), La medicina ai tempi del web. Milano: FrancoAngeli.
2019
Settore L-LIN/07 - Lingua e Traduzione - Lingua Spagnola
Face work in Rete : analisi dei profili Twitter e Facebook di pediatri spagnoli / G. Mapelli. ((Intervento presentato al convegno Les nouveaux languages au tournant du 21. siecl. tenutosi a Sesto San Giovanni nel 2019.
Conference Object
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/657040
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact