Starting from a proposal of review of the historical approach to the Italian art after WWII that aims to leave some simplification in favor of a philological analysis and amore articulate contestualization, the essay porposes Piero Dorazio's work as study case to better understand both Italina and American artistic panorama during '50s. In particular the essay analyses the unpublished correspondence between Dorazio and Hilla von Rebay, Director of Museum of Non-objective Art (then Guggneheim Museum) in order to point out the review of models of European avant-guardes by Europenas and by Americans, the assimilation of American modes by Dorazio. The artist overlaps independently Balla's model (Soldati and Magnelli too) and that one of Abstract Expressionism, first of all, the exemplum of Rothko.

Partendo da una proposta di revisione dell'approccio storico-critico sull'arte italiana nel secondo dopoguerra che abbandoni certe semplificazioni storiografiche a favore di analisi filologiche e di una più articolata contestualizzazione, il saggio assume l'opera di Piero Dorazio come caso studio per comprendere meglio i rapporti tra il panorama artistico italiano e quello americano nel secondo dopoguerra. In particolare si prende in considerazione il carteggio inedito tra Dorazio e Hilla von Rebay, direttrice del Museoum of Non-objective Art (poi Guggenheim Museum) per analizzare il percorso di revisione dei modelli artistici dell'arte europea delle avanguardie e la loro lettura americana, e di sovrapposizione e assimilazione dei modelli della nuova arte americana da parte di Dorazio. L'artista sovrappone e rielabora in modo autonomo il modello di Balla (e anche Soldati e Magnelli) e quello dell'Espressionismo Astratto, e in particolar modo di Rothko.

Transatlantic Exchanges : Piero Dorazio: Non-Objective Art vs. Abstract Expressionism? / D. Colombo - In: Postwar italian art history today : untying the Knot / [a cura di] S. Hecker, M.R. Sullivan. - New York : Bloomsbury Visual Arts, 2018. - ISBN 9781501330056. - pp. 95-112 (( convegno Untying “The Knot”: The State of Postwar Italian Art History Today tenutosi a New York nel 2015.

Transatlantic Exchanges : Piero Dorazio: Non-Objective Art vs. Abstract Expressionism?

D. Colombo
2018

Abstract

Starting from a proposal of review of the historical approach to the Italian art after WWII that aims to leave some simplification in favor of a philological analysis and amore articulate contestualization, the essay porposes Piero Dorazio's work as study case to better understand both Italina and American artistic panorama during '50s. In particular the essay analyses the unpublished correspondence between Dorazio and Hilla von Rebay, Director of Museum of Non-objective Art (then Guggneheim Museum) in order to point out the review of models of European avant-guardes by Europenas and by Americans, the assimilation of American modes by Dorazio. The artist overlaps independently Balla's model (Soldati and Magnelli too) and that one of Abstract Expressionism, first of all, the exemplum of Rothko.
Partendo da una proposta di revisione dell'approccio storico-critico sull'arte italiana nel secondo dopoguerra che abbandoni certe semplificazioni storiografiche a favore di analisi filologiche e di una più articolata contestualizzazione, il saggio assume l'opera di Piero Dorazio come caso studio per comprendere meglio i rapporti tra il panorama artistico italiano e quello americano nel secondo dopoguerra. In particolare si prende in considerazione il carteggio inedito tra Dorazio e Hilla von Rebay, direttrice del Museoum of Non-objective Art (poi Guggenheim Museum) per analizzare il percorso di revisione dei modelli artistici dell'arte europea delle avanguardie e la loro lettura americana, e di sovrapposizione e assimilazione dei modelli della nuova arte americana da parte di Dorazio. L'artista sovrappone e rielabora in modo autonomo il modello di Balla (e anche Soldati e Magnelli) e quello dell'Espressionismo Astratto, e in particolar modo di Rothko.
Piero Dorazio; Hilla von Rebay; arte non-oggettiva; astrattismo; avanguardie; espressionismo astratto; arte italiana; arte americana; Museum of Non-objective Art; Guggenheim Museum; Giacomo Balla; Atanasio Soldati; Alberto Magnelli; Mark Rothko; pittura.
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
Settore L-ART/04 - Museologia e Critica Artistica e del Restauro
2018
CIMA; Italian Art Society
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/630509
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact