“Mediocre di statura, piuttosto piccolo”, “viso un po’ oblungo e proteso”, “occhi normali, neri e semplici; capelli scuri”, “lingua mite, bruciante e acuta; voce veemente, dolce, chiara e sonora”, “barba nera e rada”. Così viene descritto frate Francesco che, a sua volta, presenta negli scritti la propria esperienza religiosa. La difficile eredità di una proposta cristiana di non agevole imitazione nel corso dei secoli trasforma la memoria del Poverello nella dualità tra “Francesco in sé” e “san Francesco per noi”. Questo volume indaga alcune modalità con cui la letteratura francescana ha affascinato taluni ambiti della cultura italiana, e non solo, del XX e XXI secolo in un processo di metamorfosi caratterizzato da una attrattiva “forza di contemporaneità” in un contesto – assai spesso definito – di “analfabetismo religioso”. Come si spiega questa apparente contraddizione? Il paradosso viene affrontato in un libro-ponte tra passato e presente attraverso molteplici sguardi (filosofia, arte, cinema, musica, teatro, psichiatria, letteratura, devozione, politica e propaganda) muovendo da un ineludibile punto di partenza: le fonti scritte che hanno trasmesso un’affascinate avventura religiosa dal medioevo ai nostri giorni.
Francesco da Assisi : storia. arte, mito / [a cura di] M. Benedetti, T. Subini. - Roma : Carocci, 2019. - ISBN 9788843094219. (FRECCE)
Francesco da Assisi : storia. arte, mito
M. BenedettiSupervision
;T. SubiniSupervision
2019
Abstract
“Mediocre di statura, piuttosto piccolo”, “viso un po’ oblungo e proteso”, “occhi normali, neri e semplici; capelli scuri”, “lingua mite, bruciante e acuta; voce veemente, dolce, chiara e sonora”, “barba nera e rada”. Così viene descritto frate Francesco che, a sua volta, presenta negli scritti la propria esperienza religiosa. La difficile eredità di una proposta cristiana di non agevole imitazione nel corso dei secoli trasforma la memoria del Poverello nella dualità tra “Francesco in sé” e “san Francesco per noi”. Questo volume indaga alcune modalità con cui la letteratura francescana ha affascinato taluni ambiti della cultura italiana, e non solo, del XX e XXI secolo in un processo di metamorfosi caratterizzato da una attrattiva “forza di contemporaneità” in un contesto – assai spesso definito – di “analfabetismo religioso”. Come si spiega questa apparente contraddizione? Il paradosso viene affrontato in un libro-ponte tra passato e presente attraverso molteplici sguardi (filosofia, arte, cinema, musica, teatro, psichiatria, letteratura, devozione, politica e propaganda) muovendo da un ineludibile punto di partenza: le fonti scritte che hanno trasmesso un’affascinate avventura religiosa dal medioevo ai nostri giorni.Pubblicazioni consigliate
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