L’applicazione della psicologia positiva in educazione: revisione della letteratura scientifica. La psicologia positiva come modello teorico di riferimento per la prevenzione dei disagi e la promozione della salute (intesa come benessere psicofisico) di alunni e insegnanti. La scuola positiva deve saper cogliere e promuovere le risorse di tutti gli alunni e trasformare il processo di insegnamento/apprendimento in un’esperienza positiva, capace di sostenere la motivazione e l’impegno. Questo è l’obiettivo che si è posto il progetto europeo PositivitiES di formazione degli insegnanti, attraverso due corsi pilota e un corso definitivo in modalità online, fruibile gratuitamente da tutte le scuole e gli insegnanti interessati. Nel contributo si descrivono la struttura del corso, la sperimentazione PositivitiES nelle classi in tre Paesi Europei, e gli esiti della sperimentazione.

Promuovere il benessere a scuola : il progetto PositivitiES / E. Arrivabene, A. Fianco, F. Delle (STRUMENTI PER IL LAVORO PSICO-SOCIALE ED EDUCATIVO). - In: Disabilità, diversità e promozione del benessere : aspetti clinici, formativi ed educativi / [a cura di] O. Albanese, A. Delle Fave. - Prima edizione. - Milano : Franco Angeli, 2015. - ISBN 9788891726490. - pp. 85-99

Promuovere il benessere a scuola : il progetto PositivitiES

E. Arrivabene
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
A. Fianco
Secondo
Writing – Original Draft Preparation
;
F. Delle
Ultimo
Writing – Original Draft Preparation
2015

Abstract

L’applicazione della psicologia positiva in educazione: revisione della letteratura scientifica. La psicologia positiva come modello teorico di riferimento per la prevenzione dei disagi e la promozione della salute (intesa come benessere psicofisico) di alunni e insegnanti. La scuola positiva deve saper cogliere e promuovere le risorse di tutti gli alunni e trasformare il processo di insegnamento/apprendimento in un’esperienza positiva, capace di sostenere la motivazione e l’impegno. Questo è l’obiettivo che si è posto il progetto europeo PositivitiES di formazione degli insegnanti, attraverso due corsi pilota e un corso definitivo in modalità online, fruibile gratuitamente da tutte le scuole e gli insegnanti interessati. Nel contributo si descrivono la struttura del corso, la sperimentazione PositivitiES nelle classi in tre Paesi Europei, e gli esiti della sperimentazione.
children wellbeing; positive psychology; positive psychology applied in education
Settore M-PSI/01 - Psicologia Generale
Settore M-PSI/04 - Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
2015
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/615496
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact