Il contributo insiste su tipologie, funzioni ed evoluzione storica delle collane letterarie nell'editoria italiana otto-novecentesca. Particolare attenzione è riservata ad alcuni casi di studio esemplari, come la Biblioteca romantica Sonzogno, i Gialli e Oscar Mondadori, la Bur Rizzoli, i Gettoni Einaudi, la Memoria Sellerio.

Il consumo dei romanzi: le collane / M. Novelli (FRECCE). - In: Il romanzo in Italia. 1: Forme, poetiche, questioni / [a cura di] G. Alfano, F. de Cristofaro. - Prima edizione. - Roma : Carocci, 2018. - ISBN 9788843085217. - pp. 281-302

Il consumo dei romanzi: le collane

M. Novelli
2018

Abstract

Il contributo insiste su tipologie, funzioni ed evoluzione storica delle collane letterarie nell'editoria italiana otto-novecentesca. Particolare attenzione è riservata ad alcuni casi di studio esemplari, come la Biblioteca romantica Sonzogno, i Gialli e Oscar Mondadori, la Bur Rizzoli, i Gettoni Einaudi, la Memoria Sellerio.
collane editoriali; paratesto; grafica; letteratura italiana
Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
Settore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
Settore M-STO/08 - Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia
2018
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mauro Novelli vol. I.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 244.92 kB
Formato Adobe PDF
244.92 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/607934
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact