The article aims at offering a reflection on the teaching of Arabic as a curricular subject in secondary schools. The expansion of the target audience calls for a renewed reflection on the educational approaches and methods to be used. New teaching materials, which try to align to the standards of contemporary language teaching methodology, have been published recently. This article would like to propose a didactic trail on business correspondence, which has been re-worked into a learning unit.

L’articolo vuole offrire una riflessione sulla didattica dell’arabo, anche in quanto materia curricolare per le scuole secondarie. L’espansione del target audience del suo insegnamento richiede una rinnovata riflessione sui metodi e gli approcci pedagogici da impiegare. Nuovi materiali didattici, che cercano di allinearsi agli standard contemporanei in uso per altre lingue, hanno iniziato a essere pubblicati negli ultimi anni. Come contributo alla riflessione corrente, l’articolo propone un percorso sulla corrispondenza commerciale, qui rielaborata in forma di moderna unità di apprendimento.

L’Arabo e le sue nuove prospettive didattiche : un percorso formativo sulla corrispondenza commerciale / M.A. Golfetto. - In: SCUOLA E LINGUE MODERNE. - ISSN 2281-5953. - 56:1-3(2018 Mar), pp. 48-57.

L’Arabo e le sue nuove prospettive didattiche : un percorso formativo sulla corrispondenza commerciale

M.A. Golfetto
2018

Abstract

The article aims at offering a reflection on the teaching of Arabic as a curricular subject in secondary schools. The expansion of the target audience calls for a renewed reflection on the educational approaches and methods to be used. New teaching materials, which try to align to the standards of contemporary language teaching methodology, have been published recently. This article would like to propose a didactic trail on business correspondence, which has been re-worked into a learning unit.
L’articolo vuole offrire una riflessione sulla didattica dell’arabo, anche in quanto materia curricolare per le scuole secondarie. L’espansione del target audience del suo insegnamento richiede una rinnovata riflessione sui metodi e gli approcci pedagogici da impiegare. Nuovi materiali didattici, che cercano di allinearsi agli standard contemporanei in uso per altre lingue, hanno iniziato a essere pubblicati negli ultimi anni. Come contributo alla riflessione corrente, l’articolo propone un percorso sulla corrispondenza commerciale, qui rielaborata in forma di moderna unità di apprendimento.
Arabic; TAFL; Teaching of Arabic as a Foreign Language; Language Teaching; ASP; Arabic for Specific Purposes; Arabo; Didattica dall'arabo; Business Arabic; microlingua araba; Arabo commerciale; lettera commerciale; corrispondenza commerciale
Settore L-OR/12 - Lingua e Letteratura Araba
Settore L-LIN/02 - Didattica delle Lingue Moderne
mar-2018
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/607150
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact