L’incremento di eterogeneità fra i lavoratori all’interno delle organizzazioni dei Paesi economicamente sviluppati, è uno dei fattori più significativi che caratterizzano il mercato del lavoro degli ultimi decenni. Avvalorando l’idea espressa da Thomas (2004) secondo cui «…diversity is inherently neither good nor bad, but rather a reality» (p.10), le imprese si trovano a dover comprendere «…how to maximise its benefits while minimizing its negative effects» (Kwak, 2003, p.8) stabilendo in che modo affrontare la Gestione delle Diversità delle persone al proprio interno. In Italia, al contrario di quanto accade nei paesi Anglosassoni e Nord Europei, la Gestione delle Diversità, "Diversity Management", resta ancora una soluzione strategica poco compresa ed esplorata. Il presente lavoro vuole iniziare a colmare il gap conoscitivo esistente presentando dapprima le caratteristiche fondamentali di questo approccio strategico, micro-fondato e diversificato alla gestione delle risorse umane ed introducendo in seguito, i principali risultati emersi da una ricerca empirica che ha indagato come 93 imprese operanti sul territorio italiano stiano affrontando al proprio interno la Gestione delle Diversità delle persone.

Teoria e pratica della Gestione delle Diversità / R. Riccò - In: Studi e ricerche sul tema delle relazioni di lavoro / [a cura di] M. Neri. - Bologna : Pitagora, 2008. - ISBN 9788837117214. - pp. 188-225

Teoria e pratica della Gestione delle Diversità

R. Riccò
Primo
2008

Abstract

L’incremento di eterogeneità fra i lavoratori all’interno delle organizzazioni dei Paesi economicamente sviluppati, è uno dei fattori più significativi che caratterizzano il mercato del lavoro degli ultimi decenni. Avvalorando l’idea espressa da Thomas (2004) secondo cui «…diversity is inherently neither good nor bad, but rather a reality» (p.10), le imprese si trovano a dover comprendere «…how to maximise its benefits while minimizing its negative effects» (Kwak, 2003, p.8) stabilendo in che modo affrontare la Gestione delle Diversità delle persone al proprio interno. In Italia, al contrario di quanto accade nei paesi Anglosassoni e Nord Europei, la Gestione delle Diversità, "Diversity Management", resta ancora una soluzione strategica poco compresa ed esplorata. Il presente lavoro vuole iniziare a colmare il gap conoscitivo esistente presentando dapprima le caratteristiche fondamentali di questo approccio strategico, micro-fondato e diversificato alla gestione delle risorse umane ed introducendo in seguito, i principali risultati emersi da una ricerca empirica che ha indagato come 93 imprese operanti sul territorio italiano stiano affrontando al proprio interno la Gestione delle Diversità delle persone.
Diversity management ; Gestione delle diversità ; Gestione delle risorse umane ; Approccio organizzativo
2008
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