Il capitolo del grande traumatismo contusivo è sicuramente uno dei più importanti ed interessanti dell'intera patologia forense. I più noti trattati di argomento affrontano tale tematica, contrapponendo tradizionalmente il traumatismo da incidente del traffico a quello da precipitazione. Pare opportuno introdurre una seconda categorizzazione, che giustapponga il grande traumatismno <<a corpo libero>> (precipitato, pedone, ciclista, ciclomotorista, motociclista) al grande traumatismo <<non a corpo libero>> (occupanti di veicoli). Il presente lavoro ha l'obiettivo di caratterizzare il pattern lesivo delle varie classi di vittime del grande traumatismo policontusivo <<a corpo libero>> con l'eccezione di ciclomotoristi e motociclisti (già oggetto di precedente studio ed oggetto di futuri approfondimenti) mediante analisi crociata del quadro lesivo delle vittime. Una popolazione di 307 soggetti deceduti in seguito a precipitazione (Pr) ed autopsiati presso l'Istituto di Medicina Legale di Milano è stata analizzata in riferimento al quadro lesivo riportato.

Il grande traumatismo contusivo "a corpo libero" : contributi alla diagnosi differenziale tra precipitazione, investimento pedonale ed investimento di ciclista / M.B. Casali, L. Sollennita', A. Battistini, D.M. Gibelli, R. Ciaffi, G. Gentile, A. Lazzaro. - In: ZACCHIA. - ISSN 0044-1570. - 80:(2007 Dec), pp. 415-452.

Il grande traumatismo contusivo "a corpo libero" : contributi alla diagnosi differenziale tra precipitazione, investimento pedonale ed investimento di ciclista

M.B. Casali;L. Sollennita';A. Battistini;D.M. Gibelli;G. Gentile
Penultimo
;
2007

Abstract

Il capitolo del grande traumatismo contusivo è sicuramente uno dei più importanti ed interessanti dell'intera patologia forense. I più noti trattati di argomento affrontano tale tematica, contrapponendo tradizionalmente il traumatismo da incidente del traffico a quello da precipitazione. Pare opportuno introdurre una seconda categorizzazione, che giustapponga il grande traumatismno <> (precipitato, pedone, ciclista, ciclomotorista, motociclista) al grande traumatismo <> (occupanti di veicoli). Il presente lavoro ha l'obiettivo di caratterizzare il pattern lesivo delle varie classi di vittime del grande traumatismo policontusivo <> con l'eccezione di ciclomotoristi e motociclisti (già oggetto di precedente studio ed oggetto di futuri approfondimenti) mediante analisi crociata del quadro lesivo delle vittime. Una popolazione di 307 soggetti deceduti in seguito a precipitazione (Pr) ed autopsiati presso l'Istituto di Medicina Legale di Milano è stata analizzata in riferimento al quadro lesivo riportato.
Traumatismo contusivo ; caduta a corpo libero ; precipitazione ; investimento
dic-2007
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/59854
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact