Rodolfo De Angelis was a multifaceted artist during Fascist period, as a member of Italian Futurismo. He was active above all in theatre and music, and he wrote and played about four hundred songs. This essay presents the main metalinguistic, metamusical and textual characteristics of these songs, an interesting cross section of that period and of an important author almost unknown today.

Personaggio oggi poco noto se non quasi dimenticato, Rodolfo De Angelis è stato un artista di rilievo estremamente prolifico e versatile durante gli anni del fascismo: futurista, attore, sceneggiatore, poi anche pittore, si è distinto in particolare in ambito musicale, componendo e/o interpretando circa quattrocento canzoni. Queste ultime compongono un corpus di non facile definizione, in gran parte conservato presso il fondo "Rodolfo De Angelis" all'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, ma di estremo interesse sotto molteplici aspetti: l'articolo intende dunque fornire i risultati di una prima indagine volta a mettere in luce i principali e più significativi fenomeni di natura metalinguistica, metamusicale e testuale che si riscontrano nelle canzonette di questo poeta e musicista.

"Qui non si canta al modo del poeta" : appunti su aspetti metalinguistici, metamusicali e intertestuali nelle canzoni di Rodolfo De Angelis / E. Buroni. - In: LINGUE E CULTURE DEI MEDIA. - ISSN 2532-1803. - 2:1(2018 Jul), pp. 58-85. [10.13130/2532-1803/10426]

"Qui non si canta al modo del poeta" : appunti su aspetti metalinguistici, metamusicali e intertestuali nelle canzoni di Rodolfo De Angelis

E. Buroni
2018

Abstract

Rodolfo De Angelis was a multifaceted artist during Fascist period, as a member of Italian Futurismo. He was active above all in theatre and music, and he wrote and played about four hundred songs. This essay presents the main metalinguistic, metamusical and textual characteristics of these songs, an interesting cross section of that period and of an important author almost unknown today.
Personaggio oggi poco noto se non quasi dimenticato, Rodolfo De Angelis è stato un artista di rilievo estremamente prolifico e versatile durante gli anni del fascismo: futurista, attore, sceneggiatore, poi anche pittore, si è distinto in particolare in ambito musicale, componendo e/o interpretando circa quattrocento canzoni. Queste ultime compongono un corpus di non facile definizione, in gran parte conservato presso il fondo "Rodolfo De Angelis" all'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, ma di estremo interesse sotto molteplici aspetti: l'articolo intende dunque fornire i risultati di una prima indagine volta a mettere in luce i principali e più significativi fenomeni di natura metalinguistica, metamusicale e testuale che si riscontrano nelle canzonette di questo poeta e musicista.
lingua italiana; canzone; Rodolfo De Angelis; futurismo; fascismo; musica
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
Settore L-ART/07 - Musicologia e Storia della Musica
lug-2018
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Qui_non_si_canta-De_Angelis-Buroni.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 369.25 kB
Formato Adobe PDF
369.25 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/585722
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact