Skribotablo è un progetto promosso dall’omonimo Centro di Ricerca Coordinata (CRC) dell’Università degli Studi di Milano: vi partecipano il Dipartimento di studi letterari, filologici e linguistici, il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali e il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere. Il progetto intende focalizzarsi sulla didattica dell’italiano scritto e parlato in contesto plurilingue, attivando, in prospettiva interlinguistica, sinergie tra dipartimenti in cui da anni si ricerca sulla didattica dell’italiano L1/L2/LS in Europa e nel mondo e sui suoi metodi, sulla storia dell’insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 anche in contesti di neoplurilinguismo (in rapporto con la lingua d’origine e per una didattica integrata), nonché sul rapporto tra lingua appresa e lingua parlata/scritta, in sincronia e diacronia.

Dataset del Centro di ricerca coordinata sulla didattica dell'italiano L1/L2/LS (CRC Skribotablo) e sulla grammaticografia italiana otto-novecentesca / M. Prada, M. Dota. - (2018).

Dataset del Centro di ricerca coordinata sulla didattica dell'italiano L1/L2/LS (CRC Skribotablo) e sulla grammaticografia italiana otto-novecentesca

M. Prada;M. Dota
2018

Abstract

Skribotablo è un progetto promosso dall’omonimo Centro di Ricerca Coordinata (CRC) dell’Università degli Studi di Milano: vi partecipano il Dipartimento di studi letterari, filologici e linguistici, il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali e il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere. Il progetto intende focalizzarsi sulla didattica dell’italiano scritto e parlato in contesto plurilingue, attivando, in prospettiva interlinguistica, sinergie tra dipartimenti in cui da anni si ricerca sulla didattica dell’italiano L1/L2/LS in Europa e nel mondo e sui suoi metodi, sulla storia dell’insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 anche in contesti di neoplurilinguismo (in rapporto con la lingua d’origine e per una didattica integrata), nonché sul rapporto tra lingua appresa e lingua parlata/scritta, in sincronia e diacronia.
2018
didattica dell'italiano; didattica dell'italiano L2/LS; grammaticografia; didattica della scrittura
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
http://sites.unimi.it/skribotablo/index.php/category/grammaticografia/schede/
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/574796
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact