L’articolo analizza i problemi pratici del rapporto tra laicità e bioetica nel quadro complessivo delle sfide che l’etica medica e la ricerca scientifica pongono nei confronti delle moderne democrazie pluraliste. Gli argini ideali del presente contributo sono definiti dal rapporto tra scienza/tecnica da un lato, e da etica/diritto dall’altro, nella prospettiva di trovare una soluzione condivisa ai casi eticamente controversi. Dopo aver precisato i presupposti teorici del problema, l’articolo affronta le scelte compiute dal nostro legislatore in materia di inizio e fine vita, operando anche una comparazione con quanto previsto in altri ordinamenti, per verificare in che modo i sistemi costituzionali moderni hanno provato a assolvere al loro compito di attenti custodi della libertà individuale dei cittadini da un lato, e della inviolabilità della dignità umana dall’altro. Il presente contributo mette in luce come il dialogo sui grandi temi della bioetica consente di evidenziare i diversi valori di riferimento che servono a dare coerenza all’ordinamento per giungere a scelte legislative capaci di non arrendersi ad una scienza adespota, ma di valutarne i progressi secondo principi razionali e criteri morali. È nel contesto di tale dialogo che lo stato laico può, senza venir meno a questa sua plurisecolare caratteristica, prestare ascolto anche alle tradizioni e alle esperienze religiose e ai loro apparati etici nella misura in cui essi offrano argomenti razionalmente fondati per supportare gli spesso titanici sforzi del legislatore nel regolamentare tutto quanto fa capo ai temi della bioetica.

Bioetica e laicità / L. Violini - In: Problemi pratici della laicità agli inizi del secolo 21. : atti del 22. Convegno annuale, Napoli, 26-27 ottobre 2007 / [a cura di] Associazione Italiana dei Costituzionalisti. - Padova : Cedam, 2008. - ISBN 9788813281359. (( Intervento presentato al 22. convegno Problemi pratici della laicità agli inizi del secolo 21. tenutosi a Napoli nel 2007.

Bioetica e laicità

L. Violini
Primo
2008

Abstract

L’articolo analizza i problemi pratici del rapporto tra laicità e bioetica nel quadro complessivo delle sfide che l’etica medica e la ricerca scientifica pongono nei confronti delle moderne democrazie pluraliste. Gli argini ideali del presente contributo sono definiti dal rapporto tra scienza/tecnica da un lato, e da etica/diritto dall’altro, nella prospettiva di trovare una soluzione condivisa ai casi eticamente controversi. Dopo aver precisato i presupposti teorici del problema, l’articolo affronta le scelte compiute dal nostro legislatore in materia di inizio e fine vita, operando anche una comparazione con quanto previsto in altri ordinamenti, per verificare in che modo i sistemi costituzionali moderni hanno provato a assolvere al loro compito di attenti custodi della libertà individuale dei cittadini da un lato, e della inviolabilità della dignità umana dall’altro. Il presente contributo mette in luce come il dialogo sui grandi temi della bioetica consente di evidenziare i diversi valori di riferimento che servono a dare coerenza all’ordinamento per giungere a scelte legislative capaci di non arrendersi ad una scienza adespota, ma di valutarne i progressi secondo principi razionali e criteri morali. È nel contesto di tale dialogo che lo stato laico può, senza venir meno a questa sua plurisecolare caratteristica, prestare ascolto anche alle tradizioni e alle esperienze religiose e ai loro apparati etici nella misura in cui essi offrano argomenti razionalmente fondati per supportare gli spesso titanici sforzi del legislatore nel regolamentare tutto quanto fa capo ai temi della bioetica.
Settore IUS/08 - Diritto Costituzionale
2008
Associazione Italiana dei Costituzionalisti
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