Il lavoro affronta il tema della promozione della "concorrenza per il mercato" (ossia il modello, che si contrappone a quello descritto come "concorrenza nel mercato", nel quale si preferiscono gare a fornitore unico in cui, periodicamente, si svolge una competizione cui si sostituisce, per la durata della commessa, un regime di monopolio), guardando al comparto dei servizi idrici come occasione per illustrare alcuni profili problematici. In particolare, si prende in considerazione l'approccio con il quale la promozione della concorrenza è considerata, spesso acriticamente, come il modo per introdurre efficienza e più in generale incrementare il benessere sociale, per passare in rassegna i molteplici effetti di questa manovra. Oltre agli effetti redistributivi che, a parità di proprietà di efficienza, possono derivare da diversi modelli di gara, viene in gioco il trade off tra efficienza statica e dinamica, e il complesso insieme di costi generati dall'assetto regolatorio. Si propone quindi la prospettiva che considera i diversi, concreti interessi toccati dalla introduzione di concorrenza per il mercato, oltre all'invocazione della equazione "concorrenza = efficienza" che ha caratterizzato parte del dibattito pubblico sulla regolazione dei servizi idrici in Italia. L'analisi antitrust, nel diritto europeo, affronta questo genere di conflitti entro il paradigma del par. 3 dell'art. 101 TFUE, di cui si ricordano applicazioni entro le quali varie forme di "interesse pubblico" sono state bilanciate con restrizioni di concorrenza ed elementi di pura efficienza. Infine, si prende in considerazione l'interazione, complessa, tra le diverse forme di intervento antitrust, dall'advocacy all'enforcement (con una rassegna dei principali provvedimenti nel settore dei servizi idrici) affidate all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Sviluppo industriale e promozione della concorrenza per il mercato nei servizi idrici / L. Toffoletti - In: Il regime dell'acqua e la regolazione dei servizi idrici / [a cura di] L. Carbone, G. Napolitano, A. Zoppini. - Bologna : Il mulino, 2017. - ISBN 9788815271020. - pp. 271-292 (( Intervento presentato al 7. convegno Conferenza Diritto Energia : Il regime dell'acqua e la regolazione dei servizi idrici tenutosi a Roma nel 2016.

Sviluppo industriale e promozione della concorrenza per il mercato nei servizi idrici

L. Toffoletti
2017

Abstract

Il lavoro affronta il tema della promozione della "concorrenza per il mercato" (ossia il modello, che si contrappone a quello descritto come "concorrenza nel mercato", nel quale si preferiscono gare a fornitore unico in cui, periodicamente, si svolge una competizione cui si sostituisce, per la durata della commessa, un regime di monopolio), guardando al comparto dei servizi idrici come occasione per illustrare alcuni profili problematici. In particolare, si prende in considerazione l'approccio con il quale la promozione della concorrenza è considerata, spesso acriticamente, come il modo per introdurre efficienza e più in generale incrementare il benessere sociale, per passare in rassegna i molteplici effetti di questa manovra. Oltre agli effetti redistributivi che, a parità di proprietà di efficienza, possono derivare da diversi modelli di gara, viene in gioco il trade off tra efficienza statica e dinamica, e il complesso insieme di costi generati dall'assetto regolatorio. Si propone quindi la prospettiva che considera i diversi, concreti interessi toccati dalla introduzione di concorrenza per il mercato, oltre all'invocazione della equazione "concorrenza = efficienza" che ha caratterizzato parte del dibattito pubblico sulla regolazione dei servizi idrici in Italia. L'analisi antitrust, nel diritto europeo, affronta questo genere di conflitti entro il paradigma del par. 3 dell'art. 101 TFUE, di cui si ricordano applicazioni entro le quali varie forme di "interesse pubblico" sono state bilanciate con restrizioni di concorrenza ed elementi di pura efficienza. Infine, si prende in considerazione l'interazione, complessa, tra le diverse forme di intervento antitrust, dall'advocacy all'enforcement (con una rassegna dei principali provvedimenti nel settore dei servizi idrici) affidate all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
antitrust; regolazione; efficenza; bilanciamento; interesse pubblico; art. 101.3 TFUE; servizi idrici; advocacy; concorrenza per il mercato
Settore IUS/04 - Diritto Commerciale
2017
Università degli Studi Roma Tre
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
13_cap_10_toffoletti.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 759.69 kB
Formato Adobe PDF
759.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/564122
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact