L’articolo pone a confronto la nozione leibniziana di armonia universale con quella cusaniano-bruniana di Uno, allo scopo di mostrare le differenze tra il concetto di Dio come unità nel giovane Leibniz e nella tradizione neoplatonica rinascimentale. L’analisi verte sul fatto che la nozione leibnziana di unità è di tipo relazionale, per cui è definita varietas identitate compensata, e non si risolve in unità assoluta indifferenziata, mentre l’Uno di Bruno e Cusano è concepito come unità assoluta in cui gli opposti coincidono. A questo proposito, vengono analizzate anche le differenze circa il destino dell’anima dopo la morte e il rapporto tra l’individuo e la divinità.
Il concetto di unità in Leibniz e nella tradizione neoplatonica : un confronto con Bruno / P. Figara. - In: SECRETUM ONLINE. - ISSN 1970-7754. - 5:1(2007 Jan 11).
Il concetto di unità in Leibniz e nella tradizione neoplatonica : un confronto con Bruno
P. FigaraPrimo
2007
Abstract
L’articolo pone a confronto la nozione leibniziana di armonia universale con quella cusaniano-bruniana di Uno, allo scopo di mostrare le differenze tra il concetto di Dio come unità nel giovane Leibniz e nella tradizione neoplatonica rinascimentale. L’analisi verte sul fatto che la nozione leibnziana di unità è di tipo relazionale, per cui è definita varietas identitate compensata, e non si risolve in unità assoluta indifferenziata, mentre l’Uno di Bruno e Cusano è concepito come unità assoluta in cui gli opposti coincidono. A questo proposito, vengono analizzate anche le differenze circa il destino dell’anima dopo la morte e il rapporto tra l’individuo e la divinità.File | Dimensione | Formato | |
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