Il volume propone una riflessione condivisa da studiosi e insegnanti interessati al confronto sulle potenzialità e sulle criticità della didattica della geografia di fronte agli scenari educativi presenti e futuri. L’intento è di offrire uno strumento utile sia all’arricchimento della riflessione teorica sia al potenziamento delle pratiche didattiche in ciascun ordine scolastico. A tal proposito la struttura del testo invita a una lettura verticale del curricolo formativo, offrendo ai docenti la possibilità di pensare la propria attività quotidiana nell’ambito di una progettualità a lungo termine, che dalla scuola dell’infanzia arriva sino all’università. Per sua natura la geografia è una disciplina fortemente connessa alla contemporaneità e alla sua proiezione nel prossimo futuro. Tale peculiarità si riflette inevitabilmente anche nella didattica, che pertanto può essere efficacemente declinata in termini di competenza, un concetto che per definizione implica un valore di realtà nelle pratiche di insegnamento. Nella scansione dei contributi emerge inoltre la dimensione interdisciplinare delle competenze geografiche, che si esprimono soprattutto nell’elaborazione di collegamenti tra i diversi saperi scolastici ed extrascolastici. Allo scopo di costruire un prodotto utile nel concreto, l’ultima parte del volume è dedicata alla presentazione di esperienze didattiche realizzate da alcuni insegnanti provenienti da scuole di ogni ordine e grado. L’auspicio è che tali proposte possano servire come fonti di ispirazione per efficaci pratiche di insegnamento, rafforzando il valore della geografia come disciplina in grado di formare studenti e cittadini consapevoli e responsabili.

Geo-didattiche per il futuro : la geografia alla prova delle competenze / [a cura di] G. Zanolin, T. Gilardi, R. De Lucia. - Milano : Franco Angeli, 2017. - ISBN 9788891756299. (TRATTI GEOGRAFICI. MATERIALI DI RICERCA E RISORSE EDUCATIVE)

Geo-didattiche per il futuro : la geografia alla prova delle competenze

G. Zanolin;T. Gilardi;
2017

Abstract

Il volume propone una riflessione condivisa da studiosi e insegnanti interessati al confronto sulle potenzialità e sulle criticità della didattica della geografia di fronte agli scenari educativi presenti e futuri. L’intento è di offrire uno strumento utile sia all’arricchimento della riflessione teorica sia al potenziamento delle pratiche didattiche in ciascun ordine scolastico. A tal proposito la struttura del testo invita a una lettura verticale del curricolo formativo, offrendo ai docenti la possibilità di pensare la propria attività quotidiana nell’ambito di una progettualità a lungo termine, che dalla scuola dell’infanzia arriva sino all’università. Per sua natura la geografia è una disciplina fortemente connessa alla contemporaneità e alla sua proiezione nel prossimo futuro. Tale peculiarità si riflette inevitabilmente anche nella didattica, che pertanto può essere efficacemente declinata in termini di competenza, un concetto che per definizione implica un valore di realtà nelle pratiche di insegnamento. Nella scansione dei contributi emerge inoltre la dimensione interdisciplinare delle competenze geografiche, che si esprimono soprattutto nell’elaborazione di collegamenti tra i diversi saperi scolastici ed extrascolastici. Allo scopo di costruire un prodotto utile nel concreto, l’ultima parte del volume è dedicata alla presentazione di esperienze didattiche realizzate da alcuni insegnanti provenienti da scuole di ogni ordine e grado. L’auspicio è che tali proposte possano servire come fonti di ispirazione per efficaci pratiche di insegnamento, rafforzando il valore della geografia come disciplina in grado di formare studenti e cittadini consapevoli e responsabili.
2017
didattica per competenze; didattica della geografia
Settore M-GGR/01 - Geografia
Geo-didattiche per il futuro : la geografia alla prova delle competenze / [a cura di] G. Zanolin, T. Gilardi, R. De Lucia. - Milano : Franco Angeli, 2017. - ISBN 9788891756299. (TRATTI GEOGRAFICI. MATERIALI DI RICERCA E RISORSE EDUCATIVE)
Book (editor)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tratti Geografici 3 Volume Completo compressed.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 3.38 MB
Formato Adobe PDF
3.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/499108
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact