Nelle Suites, Lorca parte da una riflessione sui temi fondamentali del destino umano e si propone di esprimerla tramite una scrittura dai tratti originali, che però raccoglie una vasta tradizione letteraria e, allo stesso tempo, la coniuga con quella musicale, cercando di inglobare le due muse in una sola dimensione. Il “ritmo” dei singoli testi spesso attinge dai procedimenti della lirica popolare, come il parallelismo, oppure si costruisce intorno a una matrice fonica, che si propaga in feconde associazioni di significanti. Per quanto riguarda la struttura di ogni suite, si può osservare un processo evolutivo dai primi testi, dove prevale la semplice aggregazione tematica, a una fase più matura, dove si imbastisce un filo conduttore di stampo narrativo, prevalentemente basato sull’idea del viaggio. Le stesse Suites, d’altro lato, sono un itinerario attraverso i misteri dell’esistenza e, nell’insieme, vengono ad essere una variazione intorno al tema della morte, rappresentato in un denso sistema di metafore e simboli, figure cangianti di uno stesso concetto ossessivo, simili alle metamorfosi della luna, che proietta il suo infausto arcobaleno di colori sul mondo-cimitero che circonda il poeta. Ma se vivere è camminare verso la morte, la scrittura poetica offre almeno la chiave che apre il giardino segreto del Sogno, riscattando le ombre dall’oscuro regno dei semi sterili: ciò che non è nato vive nel “canto ermetico”, la poesia che colma i segni d’assenza.
La metamorfosi della luna : la tecnica della variazione nelle Suites di LorcaIn: IL CONFRONTO LETTERARIO. - ISSN 0394-994X. - 15:30(1998), pp. 555-575.La metamorfosi della luna : la tecnica della variazione nelle Suites di LorcaIn: IL CONFRONTO LETTERARIO. - ISSN 0394-994X. - 15:30(1998), pp. 555-575..
La metamorfosi della luna : la tecnica della variazione nelle Suites di Lorca
M. RossoPrimo
1998
Abstract
Nelle Suites, Lorca parte da una riflessione sui temi fondamentali del destino umano e si propone di esprimerla tramite una scrittura dai tratti originali, che però raccoglie una vasta tradizione letteraria e, allo stesso tempo, la coniuga con quella musicale, cercando di inglobare le due muse in una sola dimensione. Il “ritmo” dei singoli testi spesso attinge dai procedimenti della lirica popolare, come il parallelismo, oppure si costruisce intorno a una matrice fonica, che si propaga in feconde associazioni di significanti. Per quanto riguarda la struttura di ogni suite, si può osservare un processo evolutivo dai primi testi, dove prevale la semplice aggregazione tematica, a una fase più matura, dove si imbastisce un filo conduttore di stampo narrativo, prevalentemente basato sull’idea del viaggio. Le stesse Suites, d’altro lato, sono un itinerario attraverso i misteri dell’esistenza e, nell’insieme, vengono ad essere una variazione intorno al tema della morte, rappresentato in un denso sistema di metafore e simboli, figure cangianti di uno stesso concetto ossessivo, simili alle metamorfosi della luna, che proietta il suo infausto arcobaleno di colori sul mondo-cimitero che circonda il poeta. Ma se vivere è camminare verso la morte, la scrittura poetica offre almeno la chiave che apre il giardino segreto del Sogno, riscattando le ombre dall’oscuro regno dei semi sterili: ciò che non è nato vive nel “canto ermetico”, la poesia che colma i segni d’assenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LORCA_Suites.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione
329.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
329.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.