Il saggio indaga la tradizione manoscritta delle partiture operistiche italiane nell’Ottocento, analizzandola in rapporto al sistema produttivo che regola il melodramma italiano. Dei testi manoscritti si analizzano la funzione, l’aspetto esteriore, le modalità e i tempi di produzione, i rapporti con l’impresariato e l’editoria, la disciplina del diritto d’autore, la circolazione e lo sfruttamento economico delle partiture.
L’opera italiana dell’Ottocento : le fonti manoscritte / C. Toscani - In: Il libro di musica : Per una storia materiale delle fonti musicali in Europa / [a cura di] C. Fiore. - Palermo : L'Epos, 2004. - ISBN 88-8302-264-5. - pp. 315-340
L’opera italiana dell’Ottocento : le fonti manoscritte
C. ToscaniPrimo
2004
Abstract
Il saggio indaga la tradizione manoscritta delle partiture operistiche italiane nell’Ottocento, analizzandola in rapporto al sistema produttivo che regola il melodramma italiano. Dei testi manoscritti si analizzano la funzione, l’aspetto esteriore, le modalità e i tempi di produzione, i rapporti con l’impresariato e l’editoria, la disciplina del diritto d’autore, la circolazione e lo sfruttamento economico delle partiture.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Libro di musica.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
3.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.