Uno sviluppo mirato delle capacità senso-percettive e coordinative risulta necessario per poter creare nuove opportunità di miglioramento della performance nel nuoto sportivo. Nel ripercorrere gli studi di numerosi Autori, si illustrano le relazioni più rilevanti che intercorrono tra le capacità senso-percettive e coordinative e l’attività motoria in ambito natatorio. Una valutazione dei singoli presupposti prestativi evidenzia il ruolo centrale della capacità di differenziazione e di scivolamento in acqua sia come elementi guida del nuoto per principianti sia come riferimento orientativo a livello di allenamento avanzato. Le considerazioni risultanti dall’analisi di queste capacità e del loro tutt’altro che marginale apporto nella preparazione ottimale del nuotatore saranno il punto di partenza per una proposta metodologica di diagnosi e sviluppo di soluzioni a supporto dei tradizionali sistemi di allenamento.

Analisi delle capacità tecnico-coordinative e senso-percettive nel nuoto (prima parte : gli aspetti teorici) / P.L. Invernizzi, R. Del Bianco, R. Scurati, G. Caporaso, A. La Torre. - In: SDS. SCUOLA DELLO SPORT. - ISSN 1125-1891. - 26:73(2007), pp. 45-52.

Analisi delle capacità tecnico-coordinative e senso-percettive nel nuoto (prima parte : gli aspetti teorici)

P.L. Invernizzi
Primo
;
R. Scurati;G. Caporaso
Penultimo
;
A. La Torre
Ultimo
2007

Abstract

Uno sviluppo mirato delle capacità senso-percettive e coordinative risulta necessario per poter creare nuove opportunità di miglioramento della performance nel nuoto sportivo. Nel ripercorrere gli studi di numerosi Autori, si illustrano le relazioni più rilevanti che intercorrono tra le capacità senso-percettive e coordinative e l’attività motoria in ambito natatorio. Una valutazione dei singoli presupposti prestativi evidenzia il ruolo centrale della capacità di differenziazione e di scivolamento in acqua sia come elementi guida del nuoto per principianti sia come riferimento orientativo a livello di allenamento avanzato. Le considerazioni risultanti dall’analisi di queste capacità e del loro tutt’altro che marginale apporto nella preparazione ottimale del nuotatore saranno il punto di partenza per una proposta metodologica di diagnosi e sviluppo di soluzioni a supporto dei tradizionali sistemi di allenamento.
Settore M-EDF/01 - Metodi e Didattiche delle Attivita' Motorie
Settore M-EDF/02 - Metodi e Didattiche delle Attivita' Sportive
2007
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/33134
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact