Il testo affronta la tematica dell'apprendimento dall'esperienza, che richiede il supporto di una funzione "ad alta riflessività", la tutorship. La tematica viene affrontata a partire dalla prospettiva specifica dell'apprendimento nei contesti sanitari. Vengono presentate le diverse modalità di esercizio della funzione tutoriale: supporto nell'apprendimento in piccoli gruppi basato sull'analisi di casi-problemi, gestione di role playing; tutorato sul campo, nei contesti organizzativi, e tutoring d'aula.

La tutorship nella formazione degli adulti : uno sguardo pedagogico / L. Zannini. - Milano : Guerini Scientifica, 2005. - ISBN 978-88-8107-183-8. (PROCESSI FORMATIVI E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE)

La tutorship nella formazione degli adulti : uno sguardo pedagogico

L. Zannini
Primo
2005

Abstract

Il testo affronta la tematica dell'apprendimento dall'esperienza, che richiede il supporto di una funzione "ad alta riflessività", la tutorship. La tematica viene affrontata a partire dalla prospettiva specifica dell'apprendimento nei contesti sanitari. Vengono presentate le diverse modalità di esercizio della funzione tutoriale: supporto nell'apprendimento in piccoli gruppi basato sull'analisi di casi-problemi, gestione di role playing; tutorato sul campo, nei contesti organizzativi, e tutoring d'aula.
2005
adult learning; experiential learning; tutorship; tutor; problem based learning; role playing; briefing and debriefing; learning contracts; portfolios; journaling
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale
La tutorship nella formazione degli adulti : uno sguardo pedagogico / L. Zannini. - Milano : Guerini Scientifica, 2005. - ISBN 978-88-8107-183-8. (PROCESSI FORMATIVI E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE)
Book (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/31190
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact