The main characters of M. Bulgakov’s fantasy tales ("Fatal Eggs" and "Heart of a Dog", 1925) are two scientists who manage to achieve outstanding results, even if the consequences of their daring experiments end up being dramatic and dangerous. There are two levels of narration: reality and fantasy; real and metaphorical-philosophical, which are closely linked together. Thanks to the use of grotesque, real life is more phantasmagorical than any wildest dream, while the fantastic dimension is perceived as a real possibility. These works are full of satirical elements, where important ethical questions in science are dealt with. Those are issues that remain relevant even today.

I protagonisti dei racconti fantastici di M. Bulgakov («Uova fatali» e «Cuore di cane», 1925) sono due scienziati che riescono a raggiungere risultati eccezionali, ma le conseguenze delle loro ardite sperimentazioni si rivelano drammatiche e pericolose. Nella narrazione sono presenti due piani: reale e fantastico, concreto e metaforico, filosofico, che sono strettamente intrecciati. Grazie all’utilizzo del grottesco la vita reale risulta più fantasmagorica della più sfrenata fantasia mentre il piano fantastico viene recepito come una reale possibilità. Si tratta di opere ricche di elementi satirici. Nelle opere vengono poste importanti questioni etiche rivolte alla scienza, questioni che restano attuali anche oggi.

Tra fantasia e realtà : lo scienziato russo nelle opere di Michail Bulgakov / L. Chapovalova (DI/SEGNI). - In: Formula e metafora : figure di scienziati nelle letterature e culture contemporanee / [a cura di] M. Castellari. - [s.l] : Ledizioni, 2014. - ISBN 978-88-6705-207-3. - pp. 245-254

Tra fantasia e realtà : lo scienziato russo nelle opere di Michail Bulgakov

L. Chapovalova
2014

Abstract

The main characters of M. Bulgakov’s fantasy tales ("Fatal Eggs" and "Heart of a Dog", 1925) are two scientists who manage to achieve outstanding results, even if the consequences of their daring experiments end up being dramatic and dangerous. There are two levels of narration: reality and fantasy; real and metaphorical-philosophical, which are closely linked together. Thanks to the use of grotesque, real life is more phantasmagorical than any wildest dream, while the fantastic dimension is perceived as a real possibility. These works are full of satirical elements, where important ethical questions in science are dealt with. Those are issues that remain relevant even today.
I protagonisti dei racconti fantastici di M. Bulgakov («Uova fatali» e «Cuore di cane», 1925) sono due scienziati che riescono a raggiungere risultati eccezionali, ma le conseguenze delle loro ardite sperimentazioni si rivelano drammatiche e pericolose. Nella narrazione sono presenti due piani: reale e fantastico, concreto e metaforico, filosofico, che sono strettamente intrecciati. Grazie all’utilizzo del grottesco la vita reale risulta più fantasmagorica della più sfrenata fantasia mentre il piano fantastico viene recepito come una reale possibilità. Si tratta di opere ricche di elementi satirici. Nelle opere vengono poste importanti questioni etiche rivolte alla scienza, questioni che restano attuali anche oggi.
scienza; letteratura; etica; science; literature; ethics
Settore L-LIN/21 - Slavistica
2014
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/301046
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact