La crescente complessità dei contesti competitivi richiede ai diversi competitor la capacità d’individuare e soddisfare nuovi «vuoti d’offerta con politiche di posizionamento e ri-posizionamento continuo ed adeguate strategie di creative marketing. Ciò al fine di rispondere meglio dei concorrenti alle aspettative dei diversi segmenti di utenti finali anche e soprattutto attraverso una più sostenibile e diffusa interazione con questi. Tali aspetti emergono con particolare intensità nel settore del turismo nel quale le risorse naturali (endowed) e quelle create proprie della «destinazione turistica» non sono più di per se sufficienti per affrontare le nuove dinamiche competitive, qualora non «attivate» e gestite in modo creativo, dai singoli operatori, dal sistema e dallo stesso utente-consumatore. Da qui l’esistenza di diversi modelli creativi e di diverse forme d’offerta (d’impresa, di network, di sistema e locale), ottenibili disaggregandone (unbundling) e ri-aggregandone (bundling) le diverse componenti dentro ed attraverso nuovi sistemi multi-territoriali e multi servizio.

Creatività ecologiche e innovazioni emergenti nel turismo / R. Apa, L. Pilotti, A. Tedeschi Toschi. - In: QUADERNI DI MANAGEMENT. - 57:(2012), pp. 38-46.

Creatività ecologiche e innovazioni emergenti nel turismo

L. Pilotti;
2012

Abstract

La crescente complessità dei contesti competitivi richiede ai diversi competitor la capacità d’individuare e soddisfare nuovi «vuoti d’offerta con politiche di posizionamento e ri-posizionamento continuo ed adeguate strategie di creative marketing. Ciò al fine di rispondere meglio dei concorrenti alle aspettative dei diversi segmenti di utenti finali anche e soprattutto attraverso una più sostenibile e diffusa interazione con questi. Tali aspetti emergono con particolare intensità nel settore del turismo nel quale le risorse naturali (endowed) e quelle create proprie della «destinazione turistica» non sono più di per se sufficienti per affrontare le nuove dinamiche competitive, qualora non «attivate» e gestite in modo creativo, dai singoli operatori, dal sistema e dallo stesso utente-consumatore. Da qui l’esistenza di diversi modelli creativi e di diverse forme d’offerta (d’impresa, di network, di sistema e locale), ottenibili disaggregandone (unbundling) e ri-aggregandone (bundling) le diverse componenti dentro ed attraverso nuovi sistemi multi-territoriali e multi servizio.
Settore SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
2012
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