la Peer Education, un modello di intervento assai diffuso a livello internazionale, chiamata in Italia Educazione tra pari, definizione che rimanda al concetto di comunicazione e relazione tra persone che hanno età simili, o un medesimo status e che si basa sulle regole alla base dei processi di influenzamento sociale. Questa strategia utilizza il rapporto di educazione/influenza reciproca che a livello formale e/o informale si instaura tra persone appartenenti al medesimo gruppo sociale di riferimento. Qualsiasi genitore o educatore si rende conto che già a partire dall’infanzia e nel corso di tutta l’età evolutiva le persone apprendono anche (e a volte soprattutto) per imitazione e contagio sociale, per prossimità e contiguità con i propri simili. Sulla base di queste osservazioni si può pensare alla peer education alla stregua di un processo interpersonale che può essere viene spontaneamente oppure programmaticamente messo in atto all’interno dei gruppi e tramite il quale soprattutto i soggetti in età evolutiva imparano l’uno dall’altro, come parte della loro vita quotidiana.
La peer education : un paradigma innovativo per gli interventi di prevenzione con gli adolescenti / A. Pellai. - In: PSICOLOGIA CONTEMPORANEA. - ISSN 0390-346X. - 12:247(2015 Jan), pp. 68-75.
La peer education : un paradigma innovativo per gli interventi di prevenzione con gli adolescenti
A. PellaiPrimo
2015
Abstract
la Peer Education, un modello di intervento assai diffuso a livello internazionale, chiamata in Italia Educazione tra pari, definizione che rimanda al concetto di comunicazione e relazione tra persone che hanno età simili, o un medesimo status e che si basa sulle regole alla base dei processi di influenzamento sociale. Questa strategia utilizza il rapporto di educazione/influenza reciproca che a livello formale e/o informale si instaura tra persone appartenenti al medesimo gruppo sociale di riferimento. Qualsiasi genitore o educatore si rende conto che già a partire dall’infanzia e nel corso di tutta l’età evolutiva le persone apprendono anche (e a volte soprattutto) per imitazione e contagio sociale, per prossimità e contiguità con i propri simili. Sulla base di queste osservazioni si può pensare alla peer education alla stregua di un processo interpersonale che può essere viene spontaneamente oppure programmaticamente messo in atto all’interno dei gruppi e tramite il quale soprattutto i soggetti in età evolutiva imparano l’uno dall’altro, come parte della loro vita quotidiana.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.