L'articolo mira ad indagare il concetto di full jurisdiction quale elaborato dalla Corte europea dei diritti dell'uomo al fine di consentire - a certe condizioni - la compensazione ex post della mancata realizzazione del diritto al giusto processo ex art. 6 CEDU direttamente in sede procedimentale amministrativa. In particolare, si analizza il rapporto tra full jurisdiction e c.d. merito amministrativo nelle materie, rispettivamente, penale (imposizione di sanzioni amministrative di natura penale) e civile (determinazione autoritativa di diritti civili), mostrando come non manchino negli orientamenti dei giudici di Strasburgo incertezze e contraddizioni, probabilmente ricollegabili al persistente rilievo del principio di separazione dei poteri. Tale principio, tuttavia, è difficilmente conciliabile con la prospettiva Kelseniana di unitarietà delle funzioni statuali di attuazione delle norme astratte a cui sembra ispirarsi la CEDU.

La full jurisdiction nel contesto della giustizia amministrativa: concetto, funzione e nodi irrisolti / F. Goisis. - In: DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO. - ISSN 0393-1315. - 2(2015), pp. 546-596.

La full jurisdiction nel contesto della giustizia amministrativa: concetto, funzione e nodi irrisolti

F. Goisis
Primo
2015

Abstract

L'articolo mira ad indagare il concetto di full jurisdiction quale elaborato dalla Corte europea dei diritti dell'uomo al fine di consentire - a certe condizioni - la compensazione ex post della mancata realizzazione del diritto al giusto processo ex art. 6 CEDU direttamente in sede procedimentale amministrativa. In particolare, si analizza il rapporto tra full jurisdiction e c.d. merito amministrativo nelle materie, rispettivamente, penale (imposizione di sanzioni amministrative di natura penale) e civile (determinazione autoritativa di diritti civili), mostrando come non manchino negli orientamenti dei giudici di Strasburgo incertezze e contraddizioni, probabilmente ricollegabili al persistente rilievo del principio di separazione dei poteri. Tale principio, tuttavia, è difficilmente conciliabile con la prospettiva Kelseniana di unitarietà delle funzioni statuali di attuazione delle norme astratte a cui sembra ispirarsi la CEDU.
Settore IUS/10 - Diritto Amministrativo
2015
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/290320
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact