Storici dell’arte ed esperti del settore museale lamentano la difficoltà da parte del pubblico a “leggere” le opere esposte in un museo di arti visive. Guardare e cogliere gli aspetti relativi alla grammatica visiva di un oggetto sono abilità che si apprendono, in generale non sono innate o spontanee. I fruitori potrebbero beneficiare di un metodo che sviluppa e potenzia le loro capacità visive. Lo scopo di questo articolo è presentare e valutare se un modello basato sul priming percettivo, una forma di memoria implicita, possa migliorare la metodologia per leggere gli aspetti visivi del patrimonio artistico. A complemento del lavoro proposto, vengono qui introdotti anche alcuni risultati preliminari di un nuovo promettente approccio sperimentato, che consiste nella analisi dei segnali elettroencefalografi ci dei soggetti coinvolti, raccolti attraverso un dispositivo per EEG durante la fase di verifi ca dell’esperimento sul priming percettivo.

Memoria implicita e alfabetizzazione visiva nel contesto museale / A. Banzi, R. Folgieri. - In: IL CAPITALE CULTURALE. - ISSN 2039-2362. - 9:(2014), pp. 69-87.

Memoria implicita e alfabetizzazione visiva nel contesto museale

R. Folgieri
2014

Abstract

Storici dell’arte ed esperti del settore museale lamentano la difficoltà da parte del pubblico a “leggere” le opere esposte in un museo di arti visive. Guardare e cogliere gli aspetti relativi alla grammatica visiva di un oggetto sono abilità che si apprendono, in generale non sono innate o spontanee. I fruitori potrebbero beneficiare di un metodo che sviluppa e potenzia le loro capacità visive. Lo scopo di questo articolo è presentare e valutare se un modello basato sul priming percettivo, una forma di memoria implicita, possa migliorare la metodologia per leggere gli aspetti visivi del patrimonio artistico. A complemento del lavoro proposto, vengono qui introdotti anche alcuni risultati preliminari di un nuovo promettente approccio sperimentato, che consiste nella analisi dei segnali elettroencefalografi ci dei soggetti coinvolti, raccolti attraverso un dispositivo per EEG durante la fase di verifi ca dell’esperimento sul priming percettivo.
pirming; EEG; Brain Computer Interface; Cultural Heritage
Settore INF/01 - Informatica
Settore L-ART/04 - Museologia e Critica Artistica e del Restauro
Settore M-PSI/03 - Psicometria
2014
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
736-3769-3-PB_capitale_culturale.pdf

accesso riservato

Descrizione: Articolo
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 290.6 kB
Formato Adobe PDF
290.6 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/279020
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact