Tra gli strumenti per l’educazione religiosa dei giovani spicca, nell’età moderna, l’insegnamento della dottrina cristiana. In diocesi di Milano sin dall’inizio esso fu destinato al tempo stesso all’apprendimento della lettura, e talora anche della scrittura. Con il tempo si aggiunsero progressivamente aspetti “spettacolari”, attraverso il teatro e la musica. Nella città di Milano è molto significativa l’attività svolta dalle scuole dei giovani, in un contesto di proposta pubblica. Durante l’annuale “disputa” della dottrina venivano introdotte “cantate per intramezzo”, recitate e realizzate con accompagnamento musicale di alto livello. Le partiture, spettanti a maestri di cappella anche assai famosi, non ci sono giunte. Sono stati conservati invece numerosi testi, perlopiù di autore ignoto; alcuni possono essere ricondotti al notissimo Domenico Balestrieri. Il “catalogo” dei libretti è stato incrementato rispetto a quello pubblicato a suo tempo da C. Sartori. Ne sono stati esaminati i contenuti e valutata la valenza pedagogica, nella quale la musica riveste un ruolo importante.

Docere et delectare. Le Cantate per intermezzo nelle dispute della dottrina cristiana (Milano, 17.-18. secolo) / P. Vismara. - In: ARCHIVIO STORICO LOMBARDO. - ISSN 0392-0232. - 2005-2006:(2006), pp. 193-220.

Docere et delectare. Le Cantate per intermezzo nelle dispute della dottrina cristiana (Milano, 17.-18. secolo)

P. Vismara
Primo
2006

Abstract

Tra gli strumenti per l’educazione religiosa dei giovani spicca, nell’età moderna, l’insegnamento della dottrina cristiana. In diocesi di Milano sin dall’inizio esso fu destinato al tempo stesso all’apprendimento della lettura, e talora anche della scrittura. Con il tempo si aggiunsero progressivamente aspetti “spettacolari”, attraverso il teatro e la musica. Nella città di Milano è molto significativa l’attività svolta dalle scuole dei giovani, in un contesto di proposta pubblica. Durante l’annuale “disputa” della dottrina venivano introdotte “cantate per intramezzo”, recitate e realizzate con accompagnamento musicale di alto livello. Le partiture, spettanti a maestri di cappella anche assai famosi, non ci sono giunte. Sono stati conservati invece numerosi testi, perlopiù di autore ignoto; alcuni possono essere ricondotti al notissimo Domenico Balestrieri. Il “catalogo” dei libretti è stato incrementato rispetto a quello pubblicato a suo tempo da C. Sartori. Ne sono stati esaminati i contenuti e valutata la valenza pedagogica, nella quale la musica riveste un ruolo importante.
insegnamento catechistico ; cantate ; Milano epoca moderna
Settore M-STO/07 - Storia del Cristianesimo e delle Chiese
2006
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/26420
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact