Le tecniche alternative di gestione dell’acqua in risaia influenzano fortemente le condizioni redox dei suoli, con importanti implicazioni sulla disponibilità di nutrenti, sull’emissione di gas ad effetto serra (GHG), sulla qualità dell’acqua, sul bilancio idrico, così come sulla produttività della risaia. Tutti questi aspetti sono stati indagati in una sperimentazione che ha comparato tre tecniche alternative di gestione dell’acqua nel corso di due stagioni colturali (2012‐2013): (i) semina in acqua e sommersione continua (FLD); (ii) semina interrata e sommersione posticipata (DRY); (iii) semina interrata e irrigazioni turnate (IRR).Elevate produzioni di granella sono state ottenute nei trattamenti FLD e DRY, mentre IRR ha mostrato produzioni inferiori. Le analisi della soluzione del suolo hanno evidenziato un incremento nella concentrazione di ammonio in corrispondenza delle fertilizzazioni azotate nelle fasi di pre‐semina e accestimento, in particolar modo nei trattamenti DRY e IRR. Inoltre, mentre la limitata nitrificazione in FLD ha comportato basse concentrazioni di nitrati, DRY e IRR hanno mostrato invece importanti concentrazioni e fenomeni di lisciviazione lungo tutto il profilo del suolo. Le differenze nelle condizioni redox del suolo hanno influenzato, inoltre, l’emissione di GHG, nell’ordine IRR<<DRY<FLD per il metano e FLD<DRY<<IRR per il protossido d’azoto.Da questi dati si evince che, mentre la semina interrata e sommersione posticipata non risultano aver influenzato significativamente le produzioni, le irrigazioni turnate hanno mostrato una riduzione del 20% del dato produttivo, accompagnata da una difficile gestione dell’N. Entrambe le tecniche con semina interrata possono però offrire una potenziale riduzione dei GHG e dei consumi idrici nei sistemi risicoli.

Gestione alternativa dell’acqua in risaia e implicazioni agro‐ambientali / F. Miniotti Eleonora, D. Said‐pullicino, C. Bertora, S. Pelissetti, D. Sacco, A. Facchi, E. Chiaradia, S. CESARI DE MARIA, D. Tenni, M. Romani, L. Celi - In: Il potenziale biologico del sistema pianta‐microorganismi‐suolo come chiave della sostenibilità e qualità delle produzioni[s.l] : Libera Università di Bolzano Facoltà di Scienze e Tecnologie, 2014 Sep. - pp. 76-76 (( Intervento presentato al 32. convegno Convegno nazionale della Società Italiana di Chimica Agraria tenutosi a Bolzano nel 2014.

Gestione alternativa dell’acqua in risaia e implicazioni agro‐ambientali

A. Facchi;E. Chiaradia;S. CESARI DE MARIA;
2014

Abstract

Le tecniche alternative di gestione dell’acqua in risaia influenzano fortemente le condizioni redox dei suoli, con importanti implicazioni sulla disponibilità di nutrenti, sull’emissione di gas ad effetto serra (GHG), sulla qualità dell’acqua, sul bilancio idrico, così come sulla produttività della risaia. Tutti questi aspetti sono stati indagati in una sperimentazione che ha comparato tre tecniche alternative di gestione dell’acqua nel corso di due stagioni colturali (2012‐2013): (i) semina in acqua e sommersione continua (FLD); (ii) semina interrata e sommersione posticipata (DRY); (iii) semina interrata e irrigazioni turnate (IRR).Elevate produzioni di granella sono state ottenute nei trattamenti FLD e DRY, mentre IRR ha mostrato produzioni inferiori. Le analisi della soluzione del suolo hanno evidenziato un incremento nella concentrazione di ammonio in corrispondenza delle fertilizzazioni azotate nelle fasi di pre‐semina e accestimento, in particolar modo nei trattamenti DRY e IRR. Inoltre, mentre la limitata nitrificazione in FLD ha comportato basse concentrazioni di nitrati, DRY e IRR hanno mostrato invece importanti concentrazioni e fenomeni di lisciviazione lungo tutto il profilo del suolo. Le differenze nelle condizioni redox del suolo hanno influenzato, inoltre, l’emissione di GHG, nell’ordine IRR<
Settore AGR/02 - Agronomia e Coltivazioni Erbacee
Settore AGR/08 - Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali
Settore AGR/13 - Chimica Agraria
set-2014
http://www.chimicagraria.it/_files/congressi/Book_Abstract_SICA2014.pdf
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Miniotti_et_al_SICA_2014.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/249533
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact