Si analizzano cinque vasi apuli provenienti da ricca sepoltura di Ruvo di Puglia, opera raffinata del Pittore di Dario: evidenti appaiono i tratti stilistici ed esecutivi dell’artista, la linea sottile e fluida delle figure, il suo linguaggio figurativo con la proposta di tipici motivi, la gestione degli spazi del vaso. Nuovi ed eccezionali appaiono alcuni temi iconografici proposti, mentre altri, pur facendo parte del repertorio del pittore e della precedente tradizione ceramografa apula, vengono reinterpretati e risemantizzati. Sembra di poter scorgere due livelli di lettura: il primo espresso dalle singole scene compiute e autonome tra loro; il secondo ricavabile da una visione complessiva delle raffigurazioni scandita sulle ceramiche.
I vasi della tomba dell’Amazzonomachia : Il trionfo di Alessandro-Dioniso / F. Giacobello. ((Intervento presentato al convegno Savoir-faire antichi e moderni tra Ruvo di Puglia e Napoli tenutosi a Napoli nel 2013.
I vasi della tomba dell’Amazzonomachia : Il trionfo di Alessandro-Dioniso
F. GiacobelloPrimo
2013
Abstract
Si analizzano cinque vasi apuli provenienti da ricca sepoltura di Ruvo di Puglia, opera raffinata del Pittore di Dario: evidenti appaiono i tratti stilistici ed esecutivi dell’artista, la linea sottile e fluida delle figure, il suo linguaggio figurativo con la proposta di tipici motivi, la gestione degli spazi del vaso. Nuovi ed eccezionali appaiono alcuni temi iconografici proposti, mentre altri, pur facendo parte del repertorio del pittore e della precedente tradizione ceramografa apula, vengono reinterpretati e risemantizzati. Sembra di poter scorgere due livelli di lettura: il primo espresso dalle singole scene compiute e autonome tra loro; il secondo ricavabile da una visione complessiva delle raffigurazioni scandita sulle ceramiche.Pubblicazioni consigliate
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