Nel panorama già esiguo degli studi sulla musica di Giuseppe Sarti, al repertorio sacro scritto dal compositore faetino per il Duomo di Milano, tra il 1779 e il 1783, in qualità di maestro di cappella è stato finora riservato uno spazio davvero marginale. Questo contributo intende quindi colmare tale lacuna analizzando in particolare l’ampia produzione in stile concertante concepita da Sarti per il Duomo che, rispetto alla convenzionalità di quella polifonico-imitativa, si rivela particolarmente degna di nota per l’utilizzo assiduo, ancorché personale, di quegli stilemi galanti che Robert O. Gjerdingen ha finemente individuato e sistematizzato in Music in the Galant Style (2007). La ricorrenza di tali stilemi nella musica sacra milanese di Sarti, che la presente ricerca rileva attraverso uno studio analitico compiuto su un ampio campione di estratti da Gloria, mottetti, inni salmi, antifone (conservati in manoscritti per lo più autografi presso l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano), e documenta mediante una dovizia di esempi musicali paradigmatici, permette non solo di qualificare concretamente come ‘galante’ lo stile di questa musica, ma anche di ricostruirne la tecnica compositiva, spiegando così l’ampiezza del repertorio milanese sacro di Sarti, che pure negli stessi anni fu impegnato intensamente sul fronte operistico. Infine, considerato che Giuseppe Sarti non figura tra le svariate decine di compositori presi in esame da Gjerdingen, e che quest’ultimo, peraltro, non affronta il genere sacro nel suo volume, il presente intervento si prefigge non solo di apportare un contributo specifico allo studio della musica di Sarti ma, inoltre, di accrescere le conoscenze sull’impiego dello stile galante nel repertorio sacro del secondo Settecento.

Galanterie sotto le guglie : stilemi galanti nella produzione di Giuseppe Sarti per il Duomo di Milano / M. Laterza. ((Intervento presentato al 21. convegno Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia tenutosi a Verona nel 2014.

Galanterie sotto le guglie : stilemi galanti nella produzione di Giuseppe Sarti per il Duomo di Milano

M. Laterza
2014

Abstract

Nel panorama già esiguo degli studi sulla musica di Giuseppe Sarti, al repertorio sacro scritto dal compositore faetino per il Duomo di Milano, tra il 1779 e il 1783, in qualità di maestro di cappella è stato finora riservato uno spazio davvero marginale. Questo contributo intende quindi colmare tale lacuna analizzando in particolare l’ampia produzione in stile concertante concepita da Sarti per il Duomo che, rispetto alla convenzionalità di quella polifonico-imitativa, si rivela particolarmente degna di nota per l’utilizzo assiduo, ancorché personale, di quegli stilemi galanti che Robert O. Gjerdingen ha finemente individuato e sistematizzato in Music in the Galant Style (2007). La ricorrenza di tali stilemi nella musica sacra milanese di Sarti, che la presente ricerca rileva attraverso uno studio analitico compiuto su un ampio campione di estratti da Gloria, mottetti, inni salmi, antifone (conservati in manoscritti per lo più autografi presso l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano), e documenta mediante una dovizia di esempi musicali paradigmatici, permette non solo di qualificare concretamente come ‘galante’ lo stile di questa musica, ma anche di ricostruirne la tecnica compositiva, spiegando così l’ampiezza del repertorio milanese sacro di Sarti, che pure negli stessi anni fu impegnato intensamente sul fronte operistico. Infine, considerato che Giuseppe Sarti non figura tra le svariate decine di compositori presi in esame da Gjerdingen, e che quest’ultimo, peraltro, non affronta il genere sacro nel suo volume, il presente intervento si prefigge non solo di apportare un contributo specifico allo studio della musica di Sarti ma, inoltre, di accrescere le conoscenze sull’impiego dello stile galante nel repertorio sacro del secondo Settecento.
17-ott-2014
Settore L-ART/07 - Musicologia e Storia della Musica
Società Italiana di Musicologia
Conservatorio di musica “Evaristo Felice Dall’Abaco”. Verona
http://sidm.it/index.php?option=com_content&view=article&catid=37%3Aconvegni&id=932%3Axxi-convegno-annuale-sidm--xxi-annual-conference-of-sidm&Itemid=79
Galanterie sotto le guglie : stilemi galanti nella produzione di Giuseppe Sarti per il Duomo di Milano / M. Laterza. ((Intervento presentato al 21. convegno Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia tenutosi a Verona nel 2014.
Conference Object
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/242322
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact