I disturbi di apprendimento sono una delle più comuni patologie neuropsichiche dell’età evolutiva. La prevalenza dei disturbi specifici di apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia) è stimata tra 2,5 e il 3,5% della popolazione per la lingua italiana (Consensus Conference sui DSA, ISS 2011). Metodologia: Verranno accolti presso il Servizio di Psicoterapia i familiari di ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) utenti dell’ Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile (UONPIA) dell’Area Omogenea di Salute Mentale della Fondazione Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico, Milano. Saranno somministrati ai genitori: • AAI (Adult Attachment Interview. C. G., N. Kaplan, M. Main; 1985) valutazione dell’ attaccamento familiare. • CFI (Camberwell Family Interview. J. Leff, C. Vaughn; 1976) valutazione del clima emotivo familiare. Gruppi di discussione sulla genitorialità Organizzazione e contenuti Nello specifico, i gruppi rivolti ai genitori ai cui figli è stato diagnosticato un DSA, si propongono di favorire la riflessione circa le competenze di ogni singolo partecipante nell’accompagnare il proprio figlio/a nel suo processo di crescita e la condivisione delle risorse individuali. Mettere in luce i diversi stili genitoriali, le diverse modalità di interazione tra genitore e ragazzo e il ricco bagaglio di esperienza che ogni madre e padre acquisisce nel crescere i propri figli costituirà l'opportunità per approfondire le difficoltà legate al proprio ruolo di genitore e per favorire uno scambio di competenze al fine di promuovere nuove prospettive e l'acquisizione di una maggiore consapevolezza dell’ efficacia nel sostegno e nella crescita dei propri figli. Saranno utilizzate tecniche innovative basate sulla mentalizzazione e sul role playing. Attraverso il processo di trasmissione delle esperienze personali e la condivisione dei vissuti genitoriali si favoriranno lo sviluppo e la costruzione di accresciute competenze di comunicazione e comprensione nella relazione fra i genitori e i ragazzi per promuovere l’individuazione di risposte adeguate allo sviluppo psicologico ed affettivo dei propri figli. Verranno illustrati i primi risultati del Programma di discussione sulla genitorialità: 10 incontri con frequenza quindicinale della durata di ca 1ora e mezza e sarà diretto da un conduttore (psichiatra) e da una psicologa dell’UONPIA. I partecipanti saranno costituiti da 6-8 genitori.

Gruppi di discussione sulla genitorialità per familiari con ragazzi affetti da Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) / C. Bressi, M. Coniglio, L.R. Baratta, A. Venturino, P. Della Valentina, M. Mazzarella, D. Garrone, M.A. Costantino. ((Intervento presentato al 42. convegno La psicoterapia come offerta di cura in medicina. Malattie, luoghi di cura, competenze mediche dello psicoterapeuta tenutosi a Bologna nel 2014.

Gruppi di discussione sulla genitorialità per familiari con ragazzi affetti da Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

C. Bressi
Primo
;
2014

Abstract

I disturbi di apprendimento sono una delle più comuni patologie neuropsichiche dell’età evolutiva. La prevalenza dei disturbi specifici di apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia) è stimata tra 2,5 e il 3,5% della popolazione per la lingua italiana (Consensus Conference sui DSA, ISS 2011). Metodologia: Verranno accolti presso il Servizio di Psicoterapia i familiari di ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) utenti dell’ Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile (UONPIA) dell’Area Omogenea di Salute Mentale della Fondazione Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico, Milano. Saranno somministrati ai genitori: • AAI (Adult Attachment Interview. C. G., N. Kaplan, M. Main; 1985) valutazione dell’ attaccamento familiare. • CFI (Camberwell Family Interview. J. Leff, C. Vaughn; 1976) valutazione del clima emotivo familiare. Gruppi di discussione sulla genitorialità Organizzazione e contenuti Nello specifico, i gruppi rivolti ai genitori ai cui figli è stato diagnosticato un DSA, si propongono di favorire la riflessione circa le competenze di ogni singolo partecipante nell’accompagnare il proprio figlio/a nel suo processo di crescita e la condivisione delle risorse individuali. Mettere in luce i diversi stili genitoriali, le diverse modalità di interazione tra genitore e ragazzo e il ricco bagaglio di esperienza che ogni madre e padre acquisisce nel crescere i propri figli costituirà l'opportunità per approfondire le difficoltà legate al proprio ruolo di genitore e per favorire uno scambio di competenze al fine di promuovere nuove prospettive e l'acquisizione di una maggiore consapevolezza dell’ efficacia nel sostegno e nella crescita dei propri figli. Saranno utilizzate tecniche innovative basate sulla mentalizzazione e sul role playing. Attraverso il processo di trasmissione delle esperienze personali e la condivisione dei vissuti genitoriali si favoriranno lo sviluppo e la costruzione di accresciute competenze di comunicazione e comprensione nella relazione fra i genitori e i ragazzi per promuovere l’individuazione di risposte adeguate allo sviluppo psicologico ed affettivo dei propri figli. Verranno illustrati i primi risultati del Programma di discussione sulla genitorialità: 10 incontri con frequenza quindicinale della durata di ca 1ora e mezza e sarà diretto da un conduttore (psichiatra) e da una psicologa dell’UONPIA. I partecipanti saranno costituiti da 6-8 genitori.
31-mag-2014
Settore MED/25 - Psichiatria
Società Italiana di Psicoterapia Medica Sezione Società Italiana di Psichiatria
ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA' DI BOLOGNA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE (DIMEC)
Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna
Gruppi di discussione sulla genitorialità per familiari con ragazzi affetti da Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) / C. Bressi, M. Coniglio, L.R. Baratta, A. Venturino, P. Della Valentina, M. Mazzarella, D. Garrone, M.A. Costantino. ((Intervento presentato al 42. convegno La psicoterapia come offerta di cura in medicina. Malattie, luoghi di cura, competenze mediche dello psicoterapeuta tenutosi a Bologna nel 2014.
Conference Object
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Prof. Bressi 2- abstract SIPM- 2014.doc

accesso riservato

Tipologia: Altro
Dimensione 50 kB
Formato Microsoft Word
50 kB Microsoft Word   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/238429
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact