Sperimentazione didattica fortemente innovativa. Il progetto porterà alla creazione della figura di un Dante virtuale, destinata ad interagire in primo luogo con gli studenti, rispondendo alle loro domande in tempo reale. La figura di Dante Alighieri sarà animata e modellata in 3D, utilizzando tecniche tipiche del mondo dei videogiochi. La conoscenza di Dante sarà immagazzinata all’interno di una base di conoscenza. Ogni frase (terzina) verrà tassonomizzata. Le domande del pubblico saranno intercettate da un sistema di riconoscimento vocale che le contestualizzerà e le tradurrà in testo oppure immesse direttamente con modalità testuale. Il percorso dialogico (la risposta congrua) sarà determinato da un sistema di A.I. (motore a regole). I contenuti sono articolati in categorie che fanno riferimento sia a conoscenze filosofiche, storiche, geografiche, mitologiche, teologiche, letterarie dell’autore, sia a stati emozionali delle figure, alla loro prossemica, ai movimenti nonché alla complessa scenografia dei tre regni.

Dante virtuale(2011 May).

Dante virtuale

2011

Abstract

Sperimentazione didattica fortemente innovativa. Il progetto porterà alla creazione della figura di un Dante virtuale, destinata ad interagire in primo luogo con gli studenti, rispondendo alle loro domande in tempo reale. La figura di Dante Alighieri sarà animata e modellata in 3D, utilizzando tecniche tipiche del mondo dei videogiochi. La conoscenza di Dante sarà immagazzinata all’interno di una base di conoscenza. Ogni frase (terzina) verrà tassonomizzata. Le domande del pubblico saranno intercettate da un sistema di riconoscimento vocale che le contestualizzerà e le tradurrà in testo oppure immesse direttamente con modalità testuale. Il percorso dialogico (la risposta congrua) sarà determinato da un sistema di A.I. (motore a regole). I contenuti sono articolati in categorie che fanno riferimento sia a conoscenze filosofiche, storiche, geografiche, mitologiche, teologiche, letterarie dell’autore, sia a stati emozionali delle figure, alla loro prossemica, ai movimenti nonché alla complessa scenografia dei tre regni.
Istituto "Erasmo da Rotterdam", Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia
Occambee s.r.l.
Activity
Dante virtuale(2011 May).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
OB Dante UNI 130122.pdf

accesso aperto

Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
LETTERA alle istituzioni sul progetto dante nel web.pdf

accesso aperto

Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 225.37 kB
Formato Adobe PDF
225.37 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/232450
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact