Studies about behavioural disorders needs a classification method to formulate diagnosis and to suggest treatment. In this article the American and French school approach to behavioural disorders were examined. The first one, using a functional classification, consider “not normal” all the behaviours “inappropriate and out of contest”, the second one consider as a “pathology” the “lost of adaptability functions to the environment and the inability to restore a balance with it”.

Lo studio dei problemi comportamentali richiede un metodo di classificazione che sia funzionale, sia per formulare diagnosi univoche che per proporre terapie idonee. Vengono presi in esame principalmente i metodi di classificazione della scuola americana e di quella francese. La prima, con un approccio tipicamente funzionale, considera “anormali” quei comportamenti che siano “inappropriati e fuori dal contesto”, la seconda definisce come “patologia”, la “perdita delle funzioni di adattabilità dell’organismo all’ambiente e l’incapacità di ripristinare un equilibro con esso”.

Confronto tra modelli di approccio in diagnostica e terapia comportamentale / C. Palestrini, C. Giachini. - In: VETERINARIA. - ISSN 0394-3151. - 15:3(2001), pp. 33-38.

Confronto tra modelli di approccio in diagnostica e terapia comportamentale

C. Palestrini
Primo
;
2001

Abstract

Studies about behavioural disorders needs a classification method to formulate diagnosis and to suggest treatment. In this article the American and French school approach to behavioural disorders were examined. The first one, using a functional classification, consider “not normal” all the behaviours “inappropriate and out of contest”, the second one consider as a “pathology” the “lost of adaptability functions to the environment and the inability to restore a balance with it”.
Lo studio dei problemi comportamentali richiede un metodo di classificazione che sia funzionale, sia per formulare diagnosi univoche che per proporre terapie idonee. Vengono presi in esame principalmente i metodi di classificazione della scuola americana e di quella francese. La prima, con un approccio tipicamente funzionale, considera “anormali” quei comportamenti che siano “inappropriati e fuori dal contesto”, la seconda definisce come “patologia”, la “perdita delle funzioni di adattabilità dell’organismo all’ambiente e l’incapacità di ripristinare un equilibro con esso”.
Settore AGR/19 - Zootecnica Speciale
2001
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2257.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 180.19 kB
Formato Adobe PDF
180.19 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/222069
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact