The chapter considers two librettists that worked with Gaetano Donizetti and two ones that worked with Giuseppe Verdi; both serious and comical operas are studied: Salvadore Cammarano's Lucia di Lammermoor, Giovanni Ruffini's Don Pasquale, Francesco Maria Piave's Rigoletto, Arrigo Boito's Falstaff. All these operas are described about their stylistic features and about the relationships between italian language and music.
Il capitolo prende in considerazione due librettisti che collaborarono con Gaetano Donizetti e altrettanti che collaborarono con Giuseppe Verdi, analizzando, per ciascun compositore, un'opera seria e un'opera comica: Salvadore Cammarano (Lucia di Lammermoor), Giovanni Ruffini (Don Pasquale), Francesco Maria Piave (Rigoletto), Arrigo Boito (Falstaff). Oltre all'analisi linguistica, per ciascuna opera viene proposto anche un approfondimento linguistico-musicale.
Donizetti, Verdi e i loro librettisti: casi emblematici del rapporto tra compositore e poeta nel melodramma ottocentesco / E. Buroni - In: Il magnifico parassita : librettisti, libretti e lingua poetica nella storia dell’opera italiana / I. Bonomi, E. Buroni. - Milano : Franco Angeli, 2010. - ISBN 978-88-568-1766-9. - pp. 115-179
Donizetti, Verdi e i loro librettisti: casi emblematici del rapporto tra compositore e poeta nel melodramma ottocentesco
E. BuroniPrimo
2010
Abstract
The chapter considers two librettists that worked with Gaetano Donizetti and two ones that worked with Giuseppe Verdi; both serious and comical operas are studied: Salvadore Cammarano's Lucia di Lammermoor, Giovanni Ruffini's Don Pasquale, Francesco Maria Piave's Rigoletto, Arrigo Boito's Falstaff. All these operas are described about their stylistic features and about the relationships between italian language and music.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.