Background: Secondo l’OCSE, per allinearsi alla media Europea l’Italia necessitava, già nel 2009, di 100.000 nuovi infermieri1. L’abbandono del corso di laurea in Infermieristica (CLI), secondo i dati più recenti, interessa il 35-37% degli studenti2. È necessario supportare gli studenti motivati con efficaci strategie didattiche e tutoriali, per prevenirne l’insuccesso salvaguardando la qualità formativa. Per far ciò, occorre conoscere le motivazioni che portano gli studenti ad immatricolarsi al CLI. Obiettivi: conoscere le motivazioni che hanno spinto le matricole ad inscriversi al CLI presso l’Università degli Studi di Milano (UniMI). Materiali e metodi: Studio trasversale condotto tramite questionario strutturato, somministrato ad un campione di studenti che hanno abbandonato il CLI UniMI tra gli anni accademici 2006/07 e 2008/09. Gli item indagavano il percorso di studi pregresso e gli studi dopo l’abbandono del CLI. Lo studio fa parte di una serie di ricerche riguardanti le caratteristiche delle matricole, le motivazioni verso il CLI e le cause d’abbandono. Risultati: sono stati contattati telefonicamente tutti gli ex-studenti del periodo considerato (n=770); 90 hanno accettato di partecipare e hanno restituito il questionario compilato (11.7%). Il campione era composto da 59 donne (età media 25±5 anni, IC95%=[24;26]) e 31 uomini (età media 31±8 anni, IC95%=[28;34]). 56 persone avrebbero voluto seguire corsi diversi dal CLI, principalmente Medicina e Chirurgia (n=9), Fisioterapia (n=6), Logopedia (n=2), Farmacia (n=2) e Scienze dell’Educazione (n=1). 70 non hanno risposto. 48 non hanno voluto specificare i motivi della rinuncia a tali corsi; 6 hanno citato le difficoltà con i test d’ammissione, altre 2 la durata dei corsi desiderati. Il CLI ha rappresentato la prima scelta fra i corsi delle professioni sanitarie per 65 studenti, tra cui 39 che avrebbero voluto studiare altro. 45 persone non hanno superato alcun esame al CLI; il legame tra questo dato e l’intenzione iniziale di seguire corsi di laurea differenti non è significativo (p=0,82). Dopo l’abbandono, chi ha proseguito gli studi (n=50) ha spesso scelto corsi differenti da quelli che avrebbe voluto seguire prima di iscriversi al CLI (p=0,47): Scienze politiche (n=4), Scienze della Comunicazione (n=3), Psicologia (n=4), Sociologia (n=1), Lettere (n=2). Sette si sono iscritti a corsi sanitari (2 Medicina e Chirurgia, 3 Fisioterapia, 3 Farmacia). Discussione e conclusioni: gli studenti sono arrivati al CLI molti anni dopo il diploma di scuola superiore; questo potenziale fattore di successo3 è contrastato dalla scelta del CLI come ripiego. È verosimile che gli studenti indichino il CLI come prima scelta, nonostante la volontà di seguire corsi diversi, per le possibilità lavorative offerte dalla professione infermieristica. Il fatto che, dopo l’esperienza al CLI, molti si iscrivano a corsi che non rispecchiano le idee iniziali, porta ad ipotizzare che la scelta universitaria non sia supportata da un’adeguata consapevolezza. Su quest’ultimo aspetto si potrebbe agire intensificando gli interventi informativi nelle scuole medie superiori. Referenze: 1. OECD (2009). Health at a glance 2009: OECD indicators. Consultato il 31/3/2012 su www.oecd-library.org. 2. Dante A, Palese A, Lancia L. (2009). Successo e insuccesso accademico degli studenti infermieri, tendenze internazionali e nazionali: revisione della letteratura. L’Infermiere; 48:4:e35-e42. 3.

Le motivazioni delle matricole presso il corso di laurea in Infermieristica UniMI: studio trasversale / A. Destrebecq, R. Loberto, M. Lusignani, S. Terzoni. ((Intervento presentato al convegno Conferenza permanente delle classi di laurea delle professioni sanitarie tenutosi a Milano nel 2012.

Le motivazioni delle matricole presso il corso di laurea in Infermieristica UniMI: studio trasversale

A. Destrebecq
Primo
;
M. Lusignani
Penultimo
;
S. Terzoni
Ultimo
2012

Abstract

Background: Secondo l’OCSE, per allinearsi alla media Europea l’Italia necessitava, già nel 2009, di 100.000 nuovi infermieri1. L’abbandono del corso di laurea in Infermieristica (CLI), secondo i dati più recenti, interessa il 35-37% degli studenti2. È necessario supportare gli studenti motivati con efficaci strategie didattiche e tutoriali, per prevenirne l’insuccesso salvaguardando la qualità formativa. Per far ciò, occorre conoscere le motivazioni che portano gli studenti ad immatricolarsi al CLI. Obiettivi: conoscere le motivazioni che hanno spinto le matricole ad inscriversi al CLI presso l’Università degli Studi di Milano (UniMI). Materiali e metodi: Studio trasversale condotto tramite questionario strutturato, somministrato ad un campione di studenti che hanno abbandonato il CLI UniMI tra gli anni accademici 2006/07 e 2008/09. Gli item indagavano il percorso di studi pregresso e gli studi dopo l’abbandono del CLI. Lo studio fa parte di una serie di ricerche riguardanti le caratteristiche delle matricole, le motivazioni verso il CLI e le cause d’abbandono. Risultati: sono stati contattati telefonicamente tutti gli ex-studenti del periodo considerato (n=770); 90 hanno accettato di partecipare e hanno restituito il questionario compilato (11.7%). Il campione era composto da 59 donne (età media 25±5 anni, IC95%=[24;26]) e 31 uomini (età media 31±8 anni, IC95%=[28;34]). 56 persone avrebbero voluto seguire corsi diversi dal CLI, principalmente Medicina e Chirurgia (n=9), Fisioterapia (n=6), Logopedia (n=2), Farmacia (n=2) e Scienze dell’Educazione (n=1). 70 non hanno risposto. 48 non hanno voluto specificare i motivi della rinuncia a tali corsi; 6 hanno citato le difficoltà con i test d’ammissione, altre 2 la durata dei corsi desiderati. Il CLI ha rappresentato la prima scelta fra i corsi delle professioni sanitarie per 65 studenti, tra cui 39 che avrebbero voluto studiare altro. 45 persone non hanno superato alcun esame al CLI; il legame tra questo dato e l’intenzione iniziale di seguire corsi di laurea differenti non è significativo (p=0,82). Dopo l’abbandono, chi ha proseguito gli studi (n=50) ha spesso scelto corsi differenti da quelli che avrebbe voluto seguire prima di iscriversi al CLI (p=0,47): Scienze politiche (n=4), Scienze della Comunicazione (n=3), Psicologia (n=4), Sociologia (n=1), Lettere (n=2). Sette si sono iscritti a corsi sanitari (2 Medicina e Chirurgia, 3 Fisioterapia, 3 Farmacia). Discussione e conclusioni: gli studenti sono arrivati al CLI molti anni dopo il diploma di scuola superiore; questo potenziale fattore di successo3 è contrastato dalla scelta del CLI come ripiego. È verosimile che gli studenti indichino il CLI come prima scelta, nonostante la volontà di seguire corsi diversi, per le possibilità lavorative offerte dalla professione infermieristica. Il fatto che, dopo l’esperienza al CLI, molti si iscrivano a corsi che non rispecchiano le idee iniziali, porta ad ipotizzare che la scelta universitaria non sia supportata da un’adeguata consapevolezza. Su quest’ultimo aspetto si potrebbe agire intensificando gli interventi informativi nelle scuole medie superiori. Referenze: 1. OECD (2009). Health at a glance 2009: OECD indicators. Consultato il 31/3/2012 su www.oecd-library.org. 2. Dante A, Palese A, Lancia L. (2009). Successo e insuccesso accademico degli studenti infermieri, tendenze internazionali e nazionali: revisione della letteratura. L’Infermiere; 48:4:e35-e42. 3.
2012
Settore MED/45 - Scienze Infermieristiche Generali, Cliniche e Pediatriche
Le motivazioni delle matricole presso il corso di laurea in Infermieristica UniMI: studio trasversale / A. Destrebecq, R. Loberto, M. Lusignani, S. Terzoni. ((Intervento presentato al convegno Conferenza permanente delle classi di laurea delle professioni sanitarie tenutosi a Milano nel 2012.
Conference Object
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/208771
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact