OBBIETTIVO: Valutare i vantaggi della formazione a distanza (e-learning) dedicata ai medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS) quando confrontata con la formazione residenziale (corso in aula). METODI: Dal 2000 sono stati cercati su Pubmed, EMBASE e CINHAL tutti gli studi clinici controllati e randomizzati (RCT) che abbiano incluso tra i destinatari della formazione almeno il 50% di MMG e/o PLS e i cui contenuti fossero centrati su tematiche cliniche basate sulle prove di efficacia. Gli esiti considerati sono stati: acquisizione di conoscenza, modificazione dei comportamenti e costo per credito erogato. I risultati sono stati riassunti in termini di differenze medie standardizzate (DMS) e relativi intervalli di confidenza. RISULTATI: Dopo aver escluso gli studi che consideravano studenti in medicina o confrontavano l’e-learning versus il non-intervento, nella revisione sistematica sono stati inclusi 14 studi randomizzati o quasi-randomizzati. La meta-analisi per l’esito conoscenza ha evidenziato un’efficacia dell’elearning pari a quella della formazione residenziale (DMS 0.43 (IC 95% da 0.01 a 0.85 p0.05); in termini di modificazione dei comportamenti l’elearning è risultato essere più efficace (DMS 0.48 (IC 95% da 0.12 a 0.83 p 0.008). Nell’unico studio che presentava informazioni circa i costi, il costo per credito erogato con l’e-learning era inferiore alla formazione residenziale. CONCLUSIONI: L’e-learning è una valida alternativa alla formazione residenziale. I sistemi sanitari regionali e nazionali dovrebbero attivare programmi di e-learning per supportare i propri MMG e PLS. Questo avrebbe ricadute sull’appropriatezza delle cure erogate e porterebbe a una possibile riduzione dei costi della formazione.

La formazione a distanza - e-learning - nelle cure primarie: revisione sistematica e meta-analisi / D. Cereda, R. Banzi, A. Odone, V. Pecoraro, M. Cinquini, F. Visco, P.L. Moja. - In: IGIENE E SANITÀ PUBBLICA. - ISSN 0019-1639. - 2011:3 Suppl.(2011), pp. 462-462. (Intervento presentato al 12. convegno Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica : La sanità pubblica tra globalizzazione, nuove esigenze di salute e sostenibilità economica : La sfida dell’integrazione tenutosi a Roma nel 2011).

La formazione a distanza - e-learning - nelle cure primarie: revisione sistematica e meta-analisi

P.L. Moja
Ultimo
2011

Abstract

OBBIETTIVO: Valutare i vantaggi della formazione a distanza (e-learning) dedicata ai medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS) quando confrontata con la formazione residenziale (corso in aula). METODI: Dal 2000 sono stati cercati su Pubmed, EMBASE e CINHAL tutti gli studi clinici controllati e randomizzati (RCT) che abbiano incluso tra i destinatari della formazione almeno il 50% di MMG e/o PLS e i cui contenuti fossero centrati su tematiche cliniche basate sulle prove di efficacia. Gli esiti considerati sono stati: acquisizione di conoscenza, modificazione dei comportamenti e costo per credito erogato. I risultati sono stati riassunti in termini di differenze medie standardizzate (DMS) e relativi intervalli di confidenza. RISULTATI: Dopo aver escluso gli studi che consideravano studenti in medicina o confrontavano l’e-learning versus il non-intervento, nella revisione sistematica sono stati inclusi 14 studi randomizzati o quasi-randomizzati. La meta-analisi per l’esito conoscenza ha evidenziato un’efficacia dell’elearning pari a quella della formazione residenziale (DMS 0.43 (IC 95% da 0.01 a 0.85 p0.05); in termini di modificazione dei comportamenti l’elearning è risultato essere più efficace (DMS 0.48 (IC 95% da 0.12 a 0.83 p 0.008). Nell’unico studio che presentava informazioni circa i costi, il costo per credito erogato con l’e-learning era inferiore alla formazione residenziale. CONCLUSIONI: L’e-learning è una valida alternativa alla formazione residenziale. I sistemi sanitari regionali e nazionali dovrebbero attivare programmi di e-learning per supportare i propri MMG e PLS. Questo avrebbe ricadute sull’appropriatezza delle cure erogate e porterebbe a una possibile riduzione dei costi della formazione.
Settore MED/42 - Igiene Generale e Applicata
2011
http://www.societaitalianaigiene.org/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=526:xii-conferenza-nazionale-di-sanita-pubblica&catid=118:conferenze-nazionali&Itemid=91
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
201110roma.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pre-print (manoscritto inviato all'editore)
Dimensione 10 MB
Formato Adobe PDF
10 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/208616
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact