Oggi il labirinto può essere studiato nelle sue varie componenti con test clinici e strumentali. I principali test clinici per la valutazione della funzione dei canali semicircolari riguardano il canale laterale e sono: Head Shaking Test, il test di Halmagyi ed il test di acuità visiva dinamica. I test strumentali per lo studio dei canali semicircolari laterali sono le stimolazioni caloriche, le prove rotatorie ed il test vibratorio. Le prove caloriche consentono di studiare la funzione vestibolare stimolando separatamente i canali semicircolari laterali irrigando i condotti uditivi esterni con acqua a temperatura superiore o inferiore a quella corporea. La modalità di stimolazione attualmente considerata più affidabile a livello internazionale è la stimolazione bitermica di Fitzgerald- Hallpike che consiste nella irrigazione di 250 cc di acqua in 40 secondi a 44° C e a 30° C. . Le prove rotatorie richiedono sedie motorizzate che ruotano con velocità ed accelerazioni differenti. Le prove roto-acceleratorie stimolano i canali laterali di entrambi i labirinti, eccitandone uno e inibendone l’altro. Si distinguono prove rotatorie con stimolo trapezoidale e prove pendolari. Le prove sinusoidali alternano rotazioni verso destra e verso sinistra con accelerazioni e decelerazioni armoniche e permettono di valutare il sottosistema vestibolo-oculomotore nel suo complesso ed il compenso in caso di deficit labirintico. Il test vibratoria è una tecnica di stimolazione labirintica ad alta frequenza che utilizza un vibratore a 100 Hz. Nel 90% dei soggetti con deficit labirintico compare un nistagmo senza latenza, non affaticabile, che cessa col cessare della stimolazione.

Le stimolazioni labirintiche II / S. Barozzi. ((Intervento presentato al convegno Diagnosi e terapia di vertigine e disturbi dell’equilibrio tenutosi a Milano nel 2006.

Le stimolazioni labirintiche II

S. Barozzi
Primo
2006

Abstract

Oggi il labirinto può essere studiato nelle sue varie componenti con test clinici e strumentali. I principali test clinici per la valutazione della funzione dei canali semicircolari riguardano il canale laterale e sono: Head Shaking Test, il test di Halmagyi ed il test di acuità visiva dinamica. I test strumentali per lo studio dei canali semicircolari laterali sono le stimolazioni caloriche, le prove rotatorie ed il test vibratorio. Le prove caloriche consentono di studiare la funzione vestibolare stimolando separatamente i canali semicircolari laterali irrigando i condotti uditivi esterni con acqua a temperatura superiore o inferiore a quella corporea. La modalità di stimolazione attualmente considerata più affidabile a livello internazionale è la stimolazione bitermica di Fitzgerald- Hallpike che consiste nella irrigazione di 250 cc di acqua in 40 secondi a 44° C e a 30° C. . Le prove rotatorie richiedono sedie motorizzate che ruotano con velocità ed accelerazioni differenti. Le prove roto-acceleratorie stimolano i canali laterali di entrambi i labirinti, eccitandone uno e inibendone l’altro. Si distinguono prove rotatorie con stimolo trapezoidale e prove pendolari. Le prove sinusoidali alternano rotazioni verso destra e verso sinistra con accelerazioni e decelerazioni armoniche e permettono di valutare il sottosistema vestibolo-oculomotore nel suo complesso ed il compenso in caso di deficit labirintico. Il test vibratoria è una tecnica di stimolazione labirintica ad alta frequenza che utilizza un vibratore a 100 Hz. Nel 90% dei soggetti con deficit labirintico compare un nistagmo senza latenza, non affaticabile, che cessa col cessare della stimolazione.
feb-2006
Settore MED/32 - Audiologia
Le stimolazioni labirintiche II / S. Barozzi. ((Intervento presentato al convegno Diagnosi e terapia di vertigine e disturbi dell’equilibrio tenutosi a Milano nel 2006.
Conference Object
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/200136
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact