Si mostra l'originalità di Ambrogio, nel contesto della letteratura cristiana latina, nella ripresa dell'episodio omerico delle Sirene, soprattutto in un passo del "Commento al Vangelo di Luca" (IV 2-3): è il primo Padre latino che affronta in modo approfondito non solo questo mito, ma anche la figura di Ulisse, che appare come il saggio per eccellenza. Si mostra anche il rapporto dell'interpretazione ambrosiana, per cui le Sirene rappresentano la lusinga del piacere carnale, con quella che aveva dato Seneca nel suo epistolario.

Il canto delle Sirene in Ambrogio, Gerolamo e altri Padri della Chiesa / N. Pace (STUDIA PATRISTICA MEDIOLANENSIA). - In: Nec timeo mori : atti / [a cura di] L.F. Pizzolato, M. Rizzi. - Milano : Vita e Pensiero, 1998. - ISBN 8834300602. - pp. 673-695 (( convegno Congresso internazionale di studi ambrosiani nel 16. centenario della morte di sant'Ambrogio tenutosi a Milano nel 1997.

Il canto delle Sirene in Ambrogio, Gerolamo e altri Padri della Chiesa

N. Pace
Primo
1998

Abstract

Si mostra l'originalità di Ambrogio, nel contesto della letteratura cristiana latina, nella ripresa dell'episodio omerico delle Sirene, soprattutto in un passo del "Commento al Vangelo di Luca" (IV 2-3): è il primo Padre latino che affronta in modo approfondito non solo questo mito, ma anche la figura di Ulisse, che appare come il saggio per eccellenza. Si mostra anche il rapporto dell'interpretazione ambrosiana, per cui le Sirene rappresentano la lusinga del piacere carnale, con quella che aveva dato Seneca nel suo epistolario.
Ambrosius, opere esegetiche; Letteratura cristiana e miti pagani; Sirene, interpretazioni allegoriche
Settore L-FIL-LET/04 - Lingua e Letteratura Latina
Settore L-FIL-LET/06 - Letteratura Cristiana Antica
1998
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