L’opera e la fortuna di Baldassarre Castiglione, dalle prime prove sul versante della poesia latina alla ricezione settecentesca, passando attraverso le fonti classiche (in primis Cicerone e Quintiliano) del secondo libro del "Cortegiano", sono qui indagate sulla base dell’elemento comune dell’imitazione, attraverso il serrato confronto tra la letteratura classica e quella umanistica, che sempre sostanzia gli intendimenti del letterato mantovano. Al tramonto dei Lumi, accantonata la pregiudiziale della lingua e ricondotta la «cortegiania» alle «civili costumanze» dell’età contemporanea, quel rapporto con gli antichi sarà valutato in termini diversi, fino alla consacrazione dell’auctoritas castiglionesca con la stampa del "Cortegiano", nel 1803, all’interno della prestigiosa collezione dei Classici italiani, che intendeva fissare il canone letterario della «rinascente Italia».
Imitar gli antichi. Appunti sul Castiglione / A.M. Salvadè. - Milano : Unicopli, 2006. - ISBN 88-400-1104-8. (Parole allo specchio / Studi e testi)
Imitar gli antichi. Appunti sul Castiglione
A.M. SalvadèPrimo
2006
Abstract
L’opera e la fortuna di Baldassarre Castiglione, dalle prime prove sul versante della poesia latina alla ricezione settecentesca, passando attraverso le fonti classiche (in primis Cicerone e Quintiliano) del secondo libro del "Cortegiano", sono qui indagate sulla base dell’elemento comune dell’imitazione, attraverso il serrato confronto tra la letteratura classica e quella umanistica, che sempre sostanzia gli intendimenti del letterato mantovano. Al tramonto dei Lumi, accantonata la pregiudiziale della lingua e ricondotta la «cortegiania» alle «civili costumanze» dell’età contemporanea, quel rapporto con gli antichi sarà valutato in termini diversi, fino alla consacrazione dell’auctoritas castiglionesca con la stampa del "Cortegiano", nel 1803, all’interno della prestigiosa collezione dei Classici italiani, che intendeva fissare il canone letterario della «rinascente Italia».Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.