La narrazione di Rushdie è divenuta a suo modo egemone a causa del suo intrinseco valore estetico e della macchina culturale globale che ha premiato la critica foucaultiana della storia e della rappresentabilità della storia. Così i romanzi storici successivi, da The Shadow Lines a Cracking India, a Sea of Poppies allo stesso Enchantress of Florence, hanno dovuto acquisire la lezione di Midnight's Children senza però poterla imitare.

Il paradosso di Midnight's Children, antistoria egemone / A. Vescovi. ((Intervento presentato al convegno Trent'anni di Midnight's Children tenutosi a Bologna nel 2011.

Il paradosso di Midnight's Children, antistoria egemone

A. Vescovi
Primo
2011

Abstract

La narrazione di Rushdie è divenuta a suo modo egemone a causa del suo intrinseco valore estetico e della macchina culturale globale che ha premiato la critica foucaultiana della storia e della rappresentabilità della storia. Così i romanzi storici successivi, da The Shadow Lines a Cracking India, a Sea of Poppies allo stesso Enchantress of Florence, hanno dovuto acquisire la lezione di Midnight's Children senza però poterla imitare.
14-giu-2011
Midnight's Children; Rushdie; Storiografia; Letteratura angloindiana
Settore L-LIN/10 - Letteratura Inglese
Università degli Studi Bologna
Scuola superiore di studi umanistici
Il paradosso di Midnight's Children, antistoria egemone / A. Vescovi. ((Intervento presentato al convegno Trent'anni di Midnight's Children tenutosi a Bologna nel 2011.
Conference Object
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/158780
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact