Da alcuni anni è in corso tra gli allenatori di alto livello e la comunità scientifica internazionale un dibattito su quale programma di allenamento sia maggiormente efficace a indurre adattamenti che riguardano la fitness aerobica nell’organismo umano. La discussione si sta polarizzando maggiormente su due metodiche particolari di training: l’allenamento aerobico a carico costante (CON); l’interval training ad alta intensità (IT). Dopo avere analizzato dal punto di vista della letteratura scientifica quali adattamenti cardiovascolari, metabolici e enzimatici comportano le due tipologie di allenamento e come questi contribuiscano al miglioramento della performance aerobica. Verranno presentati dati relativi all’efficacia di un allenamento ad alta intensità e basso volume in diverse categorie di soggetti: dall’atleta di alto livello al soggetto patologico.

Allenamento ad alta intensità, più benefici per tutti / M. Bonato, L. Pugliese, G. Pavei, A. La Torre. - In: SDS. SCUOLA DELLO SPORT. - ISSN 1125-1891. - 30:89(2011), pp. 15-21.

Allenamento ad alta intensità, più benefici per tutti

M. Bonato
Primo
;
L. Pugliese
Secondo
;
G. Pavei
Penultimo
;
A. La Torre
Ultimo
2011

Abstract

Da alcuni anni è in corso tra gli allenatori di alto livello e la comunità scientifica internazionale un dibattito su quale programma di allenamento sia maggiormente efficace a indurre adattamenti che riguardano la fitness aerobica nell’organismo umano. La discussione si sta polarizzando maggiormente su due metodiche particolari di training: l’allenamento aerobico a carico costante (CON); l’interval training ad alta intensità (IT). Dopo avere analizzato dal punto di vista della letteratura scientifica quali adattamenti cardiovascolari, metabolici e enzimatici comportano le due tipologie di allenamento e come questi contribuiscano al miglioramento della performance aerobica. Verranno presentati dati relativi all’efficacia di un allenamento ad alta intensità e basso volume in diverse categorie di soggetti: dall’atleta di alto livello al soggetto patologico.
Settore M-EDF/02 - Metodi e Didattiche delle Attivita' Sportive
2011
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/157599
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact