La disciplina sull'accertamento sintetico introdotta dalla Manovra 2010 impone all'Ufficio procedente l'<<obbligo>> di invitare il contribuente a fornire dati e notizie rilevanti ai fini dell'accertamento, e, subito dopo, di tentarne la definizione mediante adesione. A tale fattispecie è impropriamente attribuito un carattere <<forzoso>>, che si concretizzerebbe nel divieto di utilizzazione in giudizio di fatti e documenti non prodotti. Simile interpretazione non appare condivisibile perchè in contrasto, sia con i principi costituzionali a garanzia del diritto di difesa e del <<giusto processo>>, sia con la <<ratio>> del contraddittorio. Infatti quando assume il carattere di garanzia, tale istituto risponde a una facoltà del contribuente di anticipare difese la cui sede naturale è il giudizio; facoltà che se è veramente tale non può essere limitata o condizionata dalla prospettiva di incorrere in decadenze, se non esercitata.

Il nuovo accertamento sintetico tra principio del contraddittorio e garanzie del giusto processo / G. Ragucci. - In: CORRIERE TRIBUTARIO. - ISSN 1590-8100. - 46:(2010 Dec), pp. 3809-3813.

Il nuovo accertamento sintetico tra principio del contraddittorio e garanzie del giusto processo

G. Ragucci
Primo
2010

Abstract

La disciplina sull'accertamento sintetico introdotta dalla Manovra 2010 impone all'Ufficio procedente l'<> di invitare il contribuente a fornire dati e notizie rilevanti ai fini dell'accertamento, e, subito dopo, di tentarne la definizione mediante adesione. A tale fattispecie è impropriamente attribuito un carattere <>, che si concretizzerebbe nel divieto di utilizzazione in giudizio di fatti e documenti non prodotti. Simile interpretazione non appare condivisibile perchè in contrasto, sia con i principi costituzionali a garanzia del diritto di difesa e del <>, sia con la <> del contraddittorio. Infatti quando assume il carattere di garanzia, tale istituto risponde a una facoltà del contribuente di anticipare difese la cui sede naturale è il giudizio; facoltà che se è veramente tale non può essere limitata o condizionata dalla prospettiva di incorrere in decadenze, se non esercitata.
Imposte e tasse ; accertamento; contraddittorio ; giusto processo
Settore IUS/12 - Diritto Tributario
dic-2010
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/150662
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact