Il saggio affronta alcuni aspetti di estetica attoriale dal punto di vista di un confronto tra teatro e teatro-terapia. Si muove a cavallo tra estetica attoriale ed etica attoriale. Una introduzione di carattere storico presenta la drammaterapia a partire dalle sue origini moreniane. La trattazione si sofferma in seguito sullo studio delle caratteristiche essenziali delle forme contemporanee di drammaterapia. Tra gli elementi dello psicodramma terapeutico sottoposti ad analisi e confronto con la drammatizzazione teatrale artistica figurano in particolare: la concezione drammaterapeutica e psicologica dell’atto creativo, in relazione alle categorie estetiche di "produzione artistica" e di "creazione"; la nozione moreniana di "tele" e quella estetica classica di "catarsi"; l’equazione tra terapia e liberazione dell’ombra (Jung) con arte ed espressione brutta e sublime; l’attore come agente e soggetto-autore dello psicodramma e l’attore come ruolo e maschera artistici; l’azione teatrale contrapposta nella teatro-terapia alla poetica teatrale.

E(ste)tica attoriale : la drammaterapia tra estetica ed etica attoriale / E. Oggionni - In: Filosofie sull'attore / [a cura di] K.L. Angioletti. - Milano : LED, 2010. - ISBN 978-88-7916-437-5. - pp. 51-54

E(ste)tica attoriale : la drammaterapia tra estetica ed etica attoriale

E. Oggionni
Primo
2010

Abstract

Il saggio affronta alcuni aspetti di estetica attoriale dal punto di vista di un confronto tra teatro e teatro-terapia. Si muove a cavallo tra estetica attoriale ed etica attoriale. Una introduzione di carattere storico presenta la drammaterapia a partire dalle sue origini moreniane. La trattazione si sofferma in seguito sullo studio delle caratteristiche essenziali delle forme contemporanee di drammaterapia. Tra gli elementi dello psicodramma terapeutico sottoposti ad analisi e confronto con la drammatizzazione teatrale artistica figurano in particolare: la concezione drammaterapeutica e psicologica dell’atto creativo, in relazione alle categorie estetiche di "produzione artistica" e di "creazione"; la nozione moreniana di "tele" e quella estetica classica di "catarsi"; l’equazione tra terapia e liberazione dell’ombra (Jung) con arte ed espressione brutta e sublime; l’attore come agente e soggetto-autore dello psicodramma e l’attore come ruolo e maschera artistici; l’azione teatrale contrapposta nella teatro-terapia alla poetica teatrale.
teatro ; attore ; drammaterapia ; J.L. Moreno
Settore M-FIL/04 - Estetica
Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo
Settore M-FIL/03 - Filosofia Morale
2010
http://www.ledonline.it/lededizioniallegati/437-5-Angioletti-Filosofie.pdf
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/139539
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact