Muovendo da considerazioni e problemi scaturiti dall’edizione critica dell’«Olimpiade» di Pergolesi, il saggio esamina i presupposti generali delle edizioni critiche di musica del XVIII secolo e individua i princìpi che ne ispirano le norme editoriali e la tecnica ecdotica. Il principale quesito cui dare risposta riguarda la misura in cui è opportuno, da parte del curatore di un’edizione, riempire lo spazio che intercorre tra la notazione di un brano e la sua realizzazione sonora, che richiede in ogni caso un apporto creativo, spesso estemporaneo, da parte dell’esecutore.
Oralità e scrittura. Note in margine all’edizione critica dell’«Olimpiade» di Pergolesi / C. Toscani - In: Leonardo Vinci e il suo tempo / [a cura di] Gaetano Pitarresi. - Reggio Calabria : Iiriti, 2005. - ISBN 888793598X. - pp. 537-556 (( convegno L’edizione critica di testi musicali tenutosi a Reggio Calabria nel 2004.
Oralità e scrittura. Note in margine all’edizione critica dell’«Olimpiade» di Pergolesi
C. ToscaniPrimo
2005
Abstract
Muovendo da considerazioni e problemi scaturiti dall’edizione critica dell’«Olimpiade» di Pergolesi, il saggio esamina i presupposti generali delle edizioni critiche di musica del XVIII secolo e individua i princìpi che ne ispirano le norme editoriali e la tecnica ecdotica. Il principale quesito cui dare risposta riguarda la misura in cui è opportuno, da parte del curatore di un’edizione, riempire lo spazio che intercorre tra la notazione di un brano e la sua realizzazione sonora, che richiede in ogni caso un apporto creativo, spesso estemporaneo, da parte dell’esecutore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Oralità.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pre-print (manoscritto inviato all'editore)
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.