Quella che viene proposta in questo libro non è la storia di una concezione dell’amicizia che è nata nell’età antica ed è sopravvissuta sino all’età moderna, ma l’analisi di varie tipologie di amicizia antiche e moderne a cui sono state attribuite diverse funzioni politiche. Porre l’accento sull’irriducibile pluralità dell’amicizia consente di raggiungere due obiettivi teorici fondamentali. Da un lato, è possibile sgombrare il campo da ogni facile contrapposizione tra l’amicizia politica degli Antichi e quella impolitica dei Moderni, combattendo un luogo comune che il fiorire dei friendship studies non è ancora riuscito a sfatare. Dall’altro lato, è possibile evitare l’equivoco, alimentato dall’influenza di Politiques de l’amitié di Jacques Derrida, per cui si assume che l’amicizia possa essere una relazione politica soltanto se è il fondamento, o il modello, dei legami sociali. Questa è una, non la sola, idea di amicizia politica. È l’idea di Aristotele e, in parte, di Rousseau, ma non quella di Plutarco e di Cicerone, di Machiavelli e di Montaigne, di Bacone e di Hobbes. Esaminando le conce - zioni dell’amicizia elaborate da questi autori, e mostrando quanto siano diverse tra loro, viene gettata nuova luce sulle ragioni per cui l’amicizia è diventata una relazione di natura prevalentemente privata tra il Cinquecento e il Settecento, ma anche sui motivi per cui essa è ritornata al centro del dibattitto filosofico-politico degli ultimi decenni.

Le amicizie degli Antichi e dei Moderni / A.A. Ceron. - [s.l] : ETS, 2020. - ISBN 9788846758316. (POLIS. ANTROPOLOGIA FILOSOFICA E TEORIA POLITICA)

Le amicizie degli Antichi e dei Moderni

A.A. Ceron
2020

Abstract

Quella che viene proposta in questo libro non è la storia di una concezione dell’amicizia che è nata nell’età antica ed è sopravvissuta sino all’età moderna, ma l’analisi di varie tipologie di amicizia antiche e moderne a cui sono state attribuite diverse funzioni politiche. Porre l’accento sull’irriducibile pluralità dell’amicizia consente di raggiungere due obiettivi teorici fondamentali. Da un lato, è possibile sgombrare il campo da ogni facile contrapposizione tra l’amicizia politica degli Antichi e quella impolitica dei Moderni, combattendo un luogo comune che il fiorire dei friendship studies non è ancora riuscito a sfatare. Dall’altro lato, è possibile evitare l’equivoco, alimentato dall’influenza di Politiques de l’amitié di Jacques Derrida, per cui si assume che l’amicizia possa essere una relazione politica soltanto se è il fondamento, o il modello, dei legami sociali. Questa è una, non la sola, idea di amicizia politica. È l’idea di Aristotele e, in parte, di Rousseau, ma non quella di Plutarco e di Cicerone, di Machiavelli e di Montaigne, di Bacone e di Hobbes. Esaminando le conce - zioni dell’amicizia elaborate da questi autori, e mostrando quanto siano diverse tra loro, viene gettata nuova luce sulle ragioni per cui l’amicizia è diventata una relazione di natura prevalentemente privata tra il Cinquecento e il Settecento, ma anche sui motivi per cui essa è ritornata al centro del dibattitto filosofico-politico degli ultimi decenni.
2020
amicizia; Aristotele; Cicerone; Plutarco; Machiavelli; Bacone; Montaigne; Hobbes; Rousseau
Settore SPS/02 - Storia delle Dottrine Politiche
Settore M-FIL/06 - Storia della Filosofia
   Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022 - Dipartimento di FILOSOFIA
   MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
Le amicizie degli Antichi e dei Moderni / A.A. Ceron. - [s.l] : ETS, 2020. - ISBN 9788846758316. (POLIS. ANTROPOLOGIA FILOSOFICA E TEORIA POLITICA)
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