In Corrección de vicios, Salas Barbadillo revitalizes topical motifs and characters through the ingenious resources that he deploys in the dispositio and elocutio. The amalgam of different literary genres and the empathetic relationship between the two narrators build a complex narrative world. We focus on three recurring motifs: (a) biblical reminiscences, especially the myth of the fall, and the frequent mentions of the devil, painted as a skilled merchant who exploits the powerful attraction of money to catch sinners in his nets; (b) madness perspective, that produces a destabilization of values and (c) the ironic devices to denounce the lie, the false appearances and the corruption of society.

In Corrección de vicios, Salas Barbadillo rivitalizza motivi e personaggi topici mediante le ingegnose strategie che applica sul piano della dispositio e dell’elocutio. Fra il primo narratore (che è l’immagine testuale dello stesso autore) e il secondo, Boca de todas verdades, si instaura una relazione di empatia da cui deriva un elaborato mondo narrativo basato sulla fusione di diversi generi letterari. Risultano significative le reminiscenze bibliche, soprattutto i richiami al mito della caduta, e le frequenti menzioni del diavolo, dipinto come un abile mercante che cattura i peccatori grazie alla seduzione del denaro. Infine, il motivo della follia provoca una destabilizzazione di valori, attivando i dispositivi ironici attraverso i quali si denunciano la menzogna, le false apparenze e la corruzione della società.

«Todo este mundo es casa de locos»: la ingeniosa ejemplaridad de Salas Barbadillo en Corrección de vicios / M. Rosso (BONNER ROMANISTISCHE ARBEITEN). - In: La narrativa de Alonso Jerónimo de Salas Barbadillo / [a cura di] M. Albert, V. Aranda Arribas, L. Coppola. - Prima edizione. - Berlin : Peter Lang, 2020. - ISBN 9783631832547. - pp. 63-79

«Todo este mundo es casa de locos»: la ingeniosa ejemplaridad de Salas Barbadillo en Corrección de vicios

M. Rosso
Membro del Collaboration Group
2020

Abstract

In Corrección de vicios, Salas Barbadillo revitalizes topical motifs and characters through the ingenious resources that he deploys in the dispositio and elocutio. The amalgam of different literary genres and the empathetic relationship between the two narrators build a complex narrative world. We focus on three recurring motifs: (a) biblical reminiscences, especially the myth of the fall, and the frequent mentions of the devil, painted as a skilled merchant who exploits the powerful attraction of money to catch sinners in his nets; (b) madness perspective, that produces a destabilization of values and (c) the ironic devices to denounce the lie, the false appearances and the corruption of society.
In Corrección de vicios, Salas Barbadillo rivitalizza motivi e personaggi topici mediante le ingegnose strategie che applica sul piano della dispositio e dell’elocutio. Fra il primo narratore (che è l’immagine testuale dello stesso autore) e il secondo, Boca de todas verdades, si instaura una relazione di empatia da cui deriva un elaborato mondo narrativo basato sulla fusione di diversi generi letterari. Risultano significative le reminiscenze bibliche, soprattutto i richiami al mito della caduta, e le frequenti menzioni del diavolo, dipinto come un abile mercante che cattura i peccatori grazie alla seduzione del denaro. Infine, il motivo della follia provoca una destabilizzazione di valori, attivando i dispositivi ironici attraverso i quali si denunciano la menzogna, le false apparenze e la corruzione della società.
En Corrección de vicios, Salas Barbadillo revitaliza motivos y personajes tópicos mediante los ingeniosos recursos que despliega en el plano de la dispositio y la elocutio. Entre el primer narrador (la imagen textual del propio autor) y el segundo, Boca de todas verdades, se instaura una relación de empatía que permite presentar un elaborado mundo narrativo basado en la amalgama de diferentes géneros literarios. Llaman la atención las reminiscencias bíblicas, sobre todo del mito de la caída, así como las frecuentes menciones al diablo, descrito como un hábil mercader que explota la poderosa atracción del dinero para atrapar a los pecadores en sus redes. El motivo de la locura produce una desestabilización de valores y activa los dispositivos irónicos para denunciar la mentira, las falsas apariencias y la corrupción de la sociedad.
Salas Barbadillo; Corrección de vicios; Literature of the Golden Ages; short story; narrative frame; satire; devil; poetic justice
Settore L-LIN/05 - Letteratura Spagnola
2020
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Salas Barbadillo_Corrección de vicios (Rosso 2020).pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.74 MB
Formato Adobe PDF
1.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/782274
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact