The acquisition of the digital tools necessary for the functioning and support of the activities of public administrations introduces new variables starting from the very moment of identifying the means to be used. The choice towards certain solutions excludes the use of others, even if technically equivalent, and can substantially constrain the downstream options. To deal with these issues, the legislator has indicated a series of criteria and principles for the development, acquisition and reuse of IT systems in public administrations. However, these criteria do not appear to be exhaustive of the needs to be met, especially in relation to the definition of the strategic lines of development and in function of the longterm planning. However, the article highlights some critical aspects of the current system, especially as regards coordination between administrations and in relation to the guarantees of independence of some key technical bodies. The author therefore proposes the use of the tools of public procurement for the conception and design of the IT systems of administrations.

L’acquisizione degli strumenti digitali necessari al funzionamento ed al supporto delle attività delle pubbliche amministrazioni introduce nuove variabili a partire dal momento stesso di individuazione dei mezzi a cui fare ricorso. La scelta verso determinate soluzioni esclude il ricorso ad altre, pur ove tecnicamente equipollenti, e può vincolare in modo sostanziale le opzioni a valle. Per far fronte a tali questioni il legislatore ha indicato una serie di criteri e princìpi per lo sviluppo, l’acquisizione ed il riuso di sistemi informatici nelle pubbliche amministrazioni. Tali criteri, tuttavia, non appaiono esaustivi delle esigenze da soddisfare, specie in rapporto alla definizione delle linee strategiche di sviluppo ed in funzione della programmazione di lungo periodo. L’articolo evidenzia tuttavia alcune criticità dell’attuale sistema, soprattutto per quanto riguarda il coordinamento tra le amministrazioni e in relazione alle garanzie di indipendenza di alcuni organi tecnici chiave. L’Autore propone perciò il ricorso agli strumenti di cui al Codice dei Contratti Pubblici per l’ideazione e la progettazione dei sistemi informatici delle amministrazioni.

Principio di neutralità tecnologica e progettazione dei sistemi informatici della pubblica amministrazione / G. Carullo. - In: CIBERSPAZIO E DIRITTO. - ISSN 1591-9544. - 21:64 (1)(2020), pp. 33-48.

Principio di neutralità tecnologica e progettazione dei sistemi informatici della pubblica amministrazione

G. Carullo
2020

Abstract

The acquisition of the digital tools necessary for the functioning and support of the activities of public administrations introduces new variables starting from the very moment of identifying the means to be used. The choice towards certain solutions excludes the use of others, even if technically equivalent, and can substantially constrain the downstream options. To deal with these issues, the legislator has indicated a series of criteria and principles for the development, acquisition and reuse of IT systems in public administrations. However, these criteria do not appear to be exhaustive of the needs to be met, especially in relation to the definition of the strategic lines of development and in function of the longterm planning. However, the article highlights some critical aspects of the current system, especially as regards coordination between administrations and in relation to the guarantees of independence of some key technical bodies. The author therefore proposes the use of the tools of public procurement for the conception and design of the IT systems of administrations.
L’acquisizione degli strumenti digitali necessari al funzionamento ed al supporto delle attività delle pubbliche amministrazioni introduce nuove variabili a partire dal momento stesso di individuazione dei mezzi a cui fare ricorso. La scelta verso determinate soluzioni esclude il ricorso ad altre, pur ove tecnicamente equipollenti, e può vincolare in modo sostanziale le opzioni a valle. Per far fronte a tali questioni il legislatore ha indicato una serie di criteri e princìpi per lo sviluppo, l’acquisizione ed il riuso di sistemi informatici nelle pubbliche amministrazioni. Tali criteri, tuttavia, non appaiono esaustivi delle esigenze da soddisfare, specie in rapporto alla definizione delle linee strategiche di sviluppo ed in funzione della programmazione di lungo periodo. L’articolo evidenzia tuttavia alcune criticità dell’attuale sistema, soprattutto per quanto riguarda il coordinamento tra le amministrazioni e in relazione alle garanzie di indipendenza di alcuni organi tecnici chiave. L’Autore propone perciò il ricorso agli strumenti di cui al Codice dei Contratti Pubblici per l’ideazione e la progettazione dei sistemi informatici delle amministrazioni.
Settore IUS/10 - Diritto Amministrativo
2020
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carullo - 2020 - Principio di neutralità tecnologica e progettazion.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 291.29 kB
Formato Adobe PDF
291.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/756812
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact