Rodolfo De Angelis was a singer-songwriter belonging to the Italian Futurism. Many of his songs show his connections with the Fascist ideology: the author mocked foreign nations, mistreating in particular Great Britain, France and Soviet Union and their leaders; but, on the other hand, it's undeniable that De Angelis didn't approve the autarchic politics fostered by Benito Mussolini. The songs analyzed in this paper stand out for their eccentricity and their linguistic varieties.

Nella produzione musicale di Rodolfo De Angelis, cantautore di epoca fascista vicino al movimento futurista, è forte una componente di natura propagandistica che, conformemente alla visione ideologica del regime, mostra un'aperta ostilità nei confronti dei Paesi stranieri. Ma, come dimostra l'analisi linguistica e musicale di diversi brani, se la satira e le critiche nei riguardi delle altre nazioni sono palesi e convinte da parte di De Angelis, altrettanto non può dirsi del velleitario ideale autarchico: è quanto emerge tra le righe di testi che fanno della varietà linguistica e del gioco verbale uno dei loro punti di forza.

Misoxenia e pseudoautarchia (linguistiche) nelle canzonette italiane di epoca fascista : il caso di Rodolfo De Angelis / E. Buroni. - In: LINGUE E CULTURE DEI MEDIA. - ISSN 2532-1803. - 3:1-2(2019 Nov), pp. 131-161. [10.13130/2532-1803/12394]

Misoxenia e pseudoautarchia (linguistiche) nelle canzonette italiane di epoca fascista : il caso di Rodolfo De Angelis

E. Buroni
2019

Abstract

Rodolfo De Angelis was a singer-songwriter belonging to the Italian Futurism. Many of his songs show his connections with the Fascist ideology: the author mocked foreign nations, mistreating in particular Great Britain, France and Soviet Union and their leaders; but, on the other hand, it's undeniable that De Angelis didn't approve the autarchic politics fostered by Benito Mussolini. The songs analyzed in this paper stand out for their eccentricity and their linguistic varieties.
Nella produzione musicale di Rodolfo De Angelis, cantautore di epoca fascista vicino al movimento futurista, è forte una componente di natura propagandistica che, conformemente alla visione ideologica del regime, mostra un'aperta ostilità nei confronti dei Paesi stranieri. Ma, come dimostra l'analisi linguistica e musicale di diversi brani, se la satira e le critiche nei riguardi delle altre nazioni sono palesi e convinte da parte di De Angelis, altrettanto non può dirsi del velleitario ideale autarchico: è quanto emerge tra le righe di testi che fanno della varietà linguistica e del gioco verbale uno dei loro punti di forza.
lingua italiana; fascismo; canzone; futurismo; razzismo; Rodolfo De Angelis; purismo; autarchia
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
Settore L-ART/07 - Musicologia e Storia della Musica
nov-2019
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
De_Angelis_Buroni-2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 464.65 kB
Formato Adobe PDF
464.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/691780
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact